x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montelparo: arriva il reality The Italian Dream

2' di lettura
2042
da Eyeworks

Francesca Vanthielen

The Italian Dream ovvero Il Sogno Italiano. E’ questo il nome del nuovo Reality Show targato Eyeworks che, con picchi di share fin oltre il 25%, ha sbancato al debutto la scorsa stagione televisiva in Olanda.

Il format è abbastanza innovativo, se di innovazione si può ancora discutere di fronte a cotanta babele originata dal primigenio Big (Bang) Brother televisivo. Sei coppie di concorrenti si affaccendano nella ristrutturazione di un immobile, acquistato dalla produzione in un centro rurale immerso nel verde italico: scopo del gioco è mettersi alla prova realizzando un Bed & Breakfast che la coppia vincitrice del programma acquisirà in proprietà e gestione.



Soltanto però a prezzo di tanta fatica, tra prove di cucina e test in lingua italiana, valutazioni sulle capacità gestionali ed una quantità industriale di olio di gomito, il sogno potrà divenire realtà. E se nel 2007 la location prescelta da Eyeworks è stata l’amena campagna Pesarese, quest’anno la preferenza è ricaduta su Montelparo, vero e proprio bijou della marca fermana. Dallo scorso agosto il locale Centro Turistico La Ginestra si è trasformato in un funzionale quartier generale per il nutrito plotone di responsabili, registi e tecnici della Produzione, capitanati dalla presentatrice Francesca Vanthielen. La Vanthielen è attrice e showgirl molto nota ed apprezzata in Belgio.



A giudicare però da sguardi e commenti i suoi occhi azzurri, il passo felpato ed il fisico statuario hanno già stimolato un processo di internazionalizzazione del gradimento. Sembra fosse nelle intenzioni dei responsabili avere un impatto soft con la cittadinanza in modo da garantire alla produzione riservatezza e massimo controllo sui tempi di lavoro. Tuttavia Montelparo si è rivelato un tale scrigno di folklore e cultura che la vita del paese e la sua caleidoscopica umanità sono, oramai, elemento irrinunciabile e forse caratterizzante il reality.



Da una configurazione “casa-set” ci si è rapidamente orientati su un sistema “paese-set”: il centro storico è presidiato da telecamere e microfoni che, con esterne sempre più coinvolgenti, spaziano a tutto tondo per il suggestivo borgo ed gli stupendi affacci sui Sibillini. Un’insolita finestra promozionale per il territorio, dunque, si aprirà a partire da novembre sui teleschermi del Belgio grazie all’emittente VTM. Eyeworks è uno dei leader europei nel segmento production and entertainment (presente in 12 Paesi nei 4 Continenti) e The Italian Dream potrebbe essere solo l’inizio di una liaison da sogno con la nostra terra.



Francesca Vanthielen

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 ottobre 2008 - 2042 letture