IN EVIDENZA























19 dicembre 2008


...

Migliorare la sicurezza della strada provinciale 239 Fermo – Porto San Giorgio in caso di maltempo eccezionale attenuando, in particolare, le criticità delle aree collinari prospicienti l’importante arteria viaria: è stato questo il tema al centro della conferenza di servizio e del successivo incontro pubblico promossi dall’Amministrazione Provinciale con amministratori, tecnici e privati, svoltesi mercoledì 17 dicembre a Fermo presso il circondario della Provincia.


...

Gli impegni presi dall’Amministrazione provinciale con la città di Fermo si stanno puntualmente realizzando. Ci si riferisce in particolare agli uffici della nuova Provincia in corso di completamento nel plesso del polo scolastico. Come da programma, infatti, la Provincia sta procedendo a tappe spedite verso il completamento degli uffici che consentiranno al nuovo Ente di essere operativo dal primo giorno successivo alle elezioni.


18 dicembre 2008


17 dicembre 2008

...

Conoscere e sperimentare attività finalizzate all’apprendimento utilizzando nuove tecniche e strumenti in linea con le moderne tecnologie che fanno parte dell’attuale modo di vivere. E’ questo, in sintesi, lo scopo dell’iniziativa di cui, il prossimo 18 dicembre, alle ore 13,10,  nella palestra della scuola “G. Rodari” di via Pesaro, i bambini delle classi quinte del II Circolo saranno protagonisti.







...

La loro saggezza è il maggiore contributo alla società. Tutto l’anno sono vicini ai loro figli ed ai loro nipoti e sono coinvolti con successo in attività sociali. Ma il 18 dicembre la città di Fermo, per il tradizionale scambio di auguri, vuole dedicare loro una giornata per festeggiarli con il prestigioso Premio “Anziano dell’anno”, il riconoscimento che viene conferito ad un cittadino benemerito che si è particolarmente distinto per l’impegno profuso nella crescita e nello sviluppo sociale della città.


16 dicembre 2008



15 dicembre 2008


...

“Un’alluvione a Roma che non si vedeva da oltre cent’anni, l’innalzamento del livello idrometrico dello Ionio e dell’Adriatico, l’acqua alta a Venezia salita ad oltre 1 metro e 30 cm e mareggiate in tutta la riviera adriatica che hanno messo a dura prova gli arenili da Ancona a San Benedetto. L’emergenza maltempo non da tregua e la criticità della situazione riguarda tutto il tratto di costa marchigiana”.


...

Prosegue martedì 16 e mercoledì 17 dicembre la stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune di Fermo e dall’Amat e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.




13 dicembre 2008


12 dicembre 2008


...

La mostra di Sauro Cecchi “Il mio paesaggio. L’altrove ritrovato”, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo, è la quarta tappa espositiva del progetto culturale biennale (2007/2008) intitolato “Omaggio a Licini” che consiste in una mostra itinerante proposta dall’Associazione Culturale Spazio Arte. L'inaugurazione si terrà sabato 13 dicembre 2008 alle ore 17:30, presso l'Aula Magna Facoltà di Beni Culturali (via Corso Cefalonia). La mostra durerà fino all'11 gennaio 2009.



...

"Leggo dalla stampa locale l’invito che il consigliere regionale Rosalba Ortenzi fa all’Amministrazione Comunale “a dimostrare chiarezza ed assumersi le responsabilità” sulla riconversione dell’ex zuccherificio Sadam".



11 dicembre 2008

...

A Basilio Testella, di Montegranaro, è stato assegnato il Picchio d’oro 2008. Il riconoscimento, destinato ad un marchigiano che si è distinto nel proprio lavoro in Italia e all'estero, è stato attribuito oggi dal presidente Spacca, dal sindaco Di Ruscio e dalla consigliera Adriana Mollaroli, nel corso della cerimonia di Premiazione al teatro dell’Aquila di Fermo per la quarta edizione della Giornata delle Marche.




...

Sono state premiate ieri a Fermo, nella “Sala Rollina” del Teatro dell’Aquila, a margine della cerimonia ufficiale della Giornata delle Marche, le scuole della regione che hanno partecipato al concorso istituito ogni anno in occasione dell’evento che celebra l’identità regionale, quest’anno dedicato agli anziani ancora protagonisti nella società.




...

Nella seduta dell’Assemblea Legislativa delle Marche ha approvato, all’unanimità, una mozione sulla riconversione degli ex-zuccherifici SADAM di Jesi e Fermo, segnalando che “ad oggi non è stato ancora presentato un serio piano di riconversione e ripresa produttiva” dei due stabilimenti che dovrebbero essere trasformati in impianti di produzione biodiesel.





...

Si celebra oggi la quarta edizione della “Giornata delle Marche”, nata come momento di riflessione della comunità marchigiana in Italia e all’estero alla ricerca di un consolidamento della propria identità al di là dei confini geografici, Dopo Jesi-Buenos Aires, Pesaro-Bruxelles, Ascoli Piceno-Montreal, il 2008 ha come protagonisti Sidney e Fermo. 


10 dicembre 2008

...

Giornata all’insegna delle relazioni fra Marche ed Argentina quella di lunedì 8 dicembre. In mattinata è arrivata a Fermo una delegazione proveniente da Bahia Blanca, guidata dal sindaco Christian Breitenstein e da Gustavo Torresi, responsabile dell’Agenzia Fiscale della città e dell’Avvocatura dello Stato argentina.