IN EVIDENZA
Maroni: “E’ bene precisare che i cambiamenti ottenuti con il nuovo orario - aggiunge Maroni – sono
stati conseguiti anche stavolta in accordo con la Regione Marche, i
Comuni, le altre Province marchigiane, i sindacati, il Movimento
pendolari dell’Adriatico, le associazioni di consumatori.
www.provincia.ap.it
Migliorare la sicurezza della strada provinciale 239 Fermo – Porto San Giorgio in caso di maltempo eccezionale attenuando, in particolare, le criticità delle aree collinari prospicienti l’importante arteria viaria: è stato questo il tema al centro della conferenza di servizio e del successivo incontro pubblico promossi dall’Amministrazione Provinciale con amministratori, tecnici e privati, svoltesi mercoledì 17 dicembre a Fermo presso il circondario della Provincia.
www.provincia.ap.it
Gli impegni presi dall’Amministrazione provinciale con la città di Fermo si stanno puntualmente realizzando. Ci si riferisce in particolare agli uffici della nuova Provincia in corso di completamento nel plesso del polo scolastico. Come da programma, infatti, la Provincia sta procedendo a tappe spedite verso il completamento degli uffici che consentiranno al nuovo Ente di essere operativo dal primo giorno successivo alle elezioni.
www.provincia.ap.it
Dopo aver sfondato la vetrata con un furgone rapinano la filiale della anca delle Marche di Casette d'Ete.
francesca@viveresenigallia.it
Conoscere e sperimentare attività finalizzate all’apprendimento utilizzando nuove tecniche e strumenti in linea con le moderne tecnologie che fanno parte dell’attuale modo di vivere. E’ questo, in sintesi, lo scopo dell’iniziativa di cui, il prossimo 18 dicembre, alle ore 13,10, nella palestra della scuola “G. Rodari” di via Pesaro, i bambini delle classi quinte del II Circolo saranno protagonisti.
www.santelpidioamare.it
I Carabinieri hanno denunciato sei imprenditori edili per impalcature e ponteggi non in regola.
francesca@viveremarche.it
La Provincia di Fermo nelle sue origini cartografiche. E’ quanto si propone di raccontare e di illustrare la mostra curata dal prof. Gabriel Nepi che sarà inaugurata il 20 dicembre p.v. alle ore 17.30 a Villa Vitali.
www.fermo.net
Le fiamme gialle hanno scoperto un'agenzia in cui si scommeteva illegalmente sulle partite di calcio. Due le persone deunuciate.
francesca@viveremarche.it
Due ragazzi hanno gettato una bomba carta in un cassonetto dei rifiuti in via Salvo D'acquisto.
francesca@viveremarche.it
La loro saggezza è il maggiore contributo alla società. Tutto l’anno sono vicini ai loro figli ed ai loro nipoti e sono coinvolti con successo in attività sociali. Ma il 18 dicembre la città di Fermo, per il tradizionale scambio di auguri, vuole dedicare loro una giornata per festeggiarli con il prestigioso Premio “Anziano dell’anno”, il riconoscimento che viene conferito ad un cittadino benemerito che si è particolarmente distinto per l’impegno profuso nella crescita e nello sviluppo sociale della città.
www.fermo.net
Il sindaco Mario Andrenacci: “Ecco quello che farà l’Amministrazione Comunale”.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Oggi, alle ore 21,30, al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio si terrà lo spettacolo di Tomáš Kubínek dal titolo Certified Lunatic and Master of the Impossible (Pazzo certificato & Maestro dell’impossibile) .
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
“Le Marche, come gran parte dell’Italia, stanno subendo gli effetti di un evento meteorologico eccezionale, per cui le polemiche del consigliere Giacomo Bugaro sono del tutto fuori luogo e strumentali”.
www.regione.marche.it
“Un’alluvione a Roma che non si vedeva da oltre cent’anni, l’innalzamento del livello idrometrico dello Ionio e dell’Adriatico, l’acqua alta a Venezia salita ad oltre 1 metro e 30 cm e mareggiate in tutta la riviera adriatica che hanno messo a dura prova gli arenili da Ancona a San Benedetto. L’emergenza maltempo non da tregua e la criticità della situazione riguarda tutto il tratto di costa marchigiana”.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Prosegue martedì 16 e mercoledì 17 dicembre la stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune di Fermo e dall’Amat e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Avevano allestito un vero e proprio ambulatorio medico, dove visitavano i pazienti. Peccato però i medici erano degli impostori.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Un augurio e un brindisi in un luogo insolito e affascinante. L'11 dicembre, il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Raffaele Bucciarelli, accompagnato da una delegazione di Consiglieri regionali, ha visitato le Grotte di Frasassi.
da Consorzio Frasassi
www.frasassi.com
L'uomo di Monsanpietro Morico, Guerrino Antognozzi di 66 anni, stava terminando le operazioni di carico dei maiali quando è stato schiacciato dal mezzo pesante durante una manovra.
francesca@viveremarche.it
La mostra di Sauro Cecchi “Il mio paesaggio. L’altrove ritrovato”, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo, è la quarta tappa espositiva del progetto culturale biennale (2007/2008) intitolato “Omaggio a Licini” che consiste in una mostra itinerante proposta dall’Associazione Culturale Spazio Arte. L'inaugurazione si terrà sabato 13 dicembre 2008 alle ore 17:30, presso l'Aula Magna Facoltà di Beni Culturali (via Corso Cefalonia). La mostra durerà fino all'11 gennaio 2009.
www.fermo.net
Reduce dal successo di pubblico registrato nella stagione invernale 2007-2008 il “Croatian National Ballet Theatre” diretto da Almira Osmanovic, ritorna in Italia e precisamente al Teatro dell’Aquila di Fermo con due spettacoli.
www.fermo.net
"Leggo dalla stampa locale l’invito che il consigliere regionale Rosalba Ortenzi fa all’Amministrazione Comunale “a dimostrare chiarezza ed assumersi le responsabilità” sulla riconversione dell’ex zuccherificio Sadam".
www.fermo.net
Disagi ufficio postale Torre di Palme, il Comune scrive alla direzione di Poste Italiane.
www.fermo.net
A Basilio Testella, di Montegranaro, è stato assegnato il Picchio d’oro 2008. Il riconoscimento, destinato ad un marchigiano che si è distinto nel proprio lavoro in Italia e all'estero, è stato attribuito oggi dal presidente Spacca, dal sindaco Di Ruscio e dalla consigliera Adriana Mollaroli, nel corso della cerimonia di Premiazione al teatro dell’Aquila di Fermo per la quarta edizione della Giornata delle Marche.
www.regione.marche.it
Domenica 14 dicembre, al Teatro delle Api, Magazzini di Fine Millennio presenta "Semafori Blu", liberamente ispirato all'opera poetica di Gianni Rodari. Lo spettacolo, nell'ambito di 'A teatro insieme: stagione di teatro per ragazzi e famiglie 2008-09', ha inizio alle ore 17:30.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
I suoi sono gli anni di quando l’acqua si portava ancora con la brocca in testa, di quando si intrecciavano i cesti di vimini, di quando anche le cose semplici riuscivano ancora a regalare grandi soddisfazioni.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Sono state premiate ieri a Fermo, nella “Sala Rollina” del Teatro dell’Aquila, a margine della cerimonia ufficiale della Giornata delle Marche, le scuole della regione che hanno partecipato al concorso istituito ogni anno in occasione dell’evento che celebra l’identità regionale, quest’anno dedicato agli anziani ancora protagonisti nella società.
www.regione.marche.it
Perde la vita in un incidente stradale a bordo della sua auto.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Venerdì 12 dicembre, a Porto Sant’Elpidio, si concluderà il ciclo dei convegni sulla programmazione dei Fondi comunitari 2007/2013, promossi dalla Regione Marche.
www.regione.marche.it
Nella seduta dell’Assemblea Legislativa delle Marche ha approvato, all’unanimità, una mozione sulla riconversione degli ex-zuccherifici SADAM di Jesi e Fermo, segnalando che “ad oggi non è stato ancora presentato un serio piano di riconversione e ripresa produttiva” dei due stabilimenti che dovrebbero essere trasformati in impianti di produzione biodiesel.
da Adriana Mollaroli
Consigliere regionale PD
E’ tempo di bilanci per l’Amministrazione Comunale di Porto
Sant’Elpidio, guidata dal Sindaco Mario Andrenacci al suo secondo
mandato.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Un uomo di 85 anni ha perso la vita in un incidente tra due auto in via Mattatoio.
francesca@viveremarche.it
"La scelta di eleggere Fermo come sede delle celebrazioni di questa edizione della Giornata delle Marche riveste, indubbiamente, per questo territorio un significato particolarmente importante".
www.fermo.net
Si celebra oggi la quarta edizione della “Giornata delle Marche”, nata
come momento di riflessione della comunità marchigiana in Italia e
all’estero alla ricerca di un consolidamento della propria identità al
di là dei confini geografici, Dopo Jesi-Buenos Aires, Pesaro-Bruxelles,
Ascoli Piceno-Montreal, il 2008 ha come protagonisti Sidney e Fermo.
www.regione.marche.it
Giornata all’insegna delle relazioni fra Marche ed Argentina quella di lunedì 8 dicembre. In mattinata è arrivata a Fermo una delegazione proveniente da Bahia Blanca, guidata dal sindaco Christian Breitenstein e da Gustavo Torresi, responsabile dell’Agenzia Fiscale della città e dell’Avvocatura dello Stato argentina.
www.fermo.net