IN EVIDENZA

















21 novembre 2008


...

Sabato 22, nel Caffè Letterario della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 15,30 si svolgeranno laboratori creativi per bambini e famiglie in occasione dell’Open Day delle biblioteche del Sistema Interprovinciale Piceno.


...

Il progetto sull’orientamento scolastico e formativo “Sono io che scelgo per me” continua venerdì 21 Novembre alle ore 9 presso il Centro Congressi San Martino di Fermo con il secondo convegno rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado e agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado dal titolo: “MONDO DEL LAVORO: PARLARE CON I PROTAGONISTI”.




20 novembre 2008




...

La Regione ha chiesto al Governo la dichiarazione di stato  di emergenza  per la perturbazione atmosferica che  lo scorso  14  novembre ha pesantemente colpito una vasta area  del territorio della provincia  di  Ascoli  Piceno  e, in parte, della provincia di   Macerata.


19 novembre 2008


18 novembre 2008

...

Lo Spazio Anziani del Comune di Fermo organizza il corso “La Cucina delle Nonne” in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi, con il Centro Sociale Caldarette Ete e con il patrocinio della società ASITE.



17 novembre 2008

...

Il Consorzio Frasassi con l’iniziativa “I Cittadini Marchigiani e le Grotte di Frasassi” intende coinvolgere tutti i cittadini residenti nella Regione Marche e far loro scoprire o riscoprire le Grotte di Frasassi e gli ambienti naturali di una delle zone più belle e ricche della Regione Marche e dell'Italia.



...

Un violentissimo nubifragio ha messo in ginocchio il Fermano. Chiusa per un'ora anche l'autostrada. Situazione critica a Porto San Giorgio. Ma non solo. Difficoltà anche a Sant'Elpidio a Mare, dove è crollata una parte di un campanile


...

Giovedì 20 novembre Federico Rampini, economista e corrispondente da Pechino di "La Repubblica", presenta, al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, ore 21,30, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro, “Centomila punture di spillo” (Mondadori), il saggio di politica e sociologia economica scritto a quattro mani con Carlo De Benedetti.


...

Si tenuta sabato presso la Villa Baruchello una conferenza stampa durante la quale è stato comunicato ufficialmente il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni  e le Attività Culturali alle due realtà culturali della città, Eventi culturali srl e Tam Tutta un’Altra Musica, impegnate rispettivamente nel Teatro Ragazzi e nella musica. Il riconoscimento ministeriale da diritto all’accesso al FUS ( Fondo Unico per lo Spettacolo ) e costituisce un’attestazione di merito di straordinaria rilevanza.



14 novembre 2008

...

Il 2008 è l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale e Fermo, città premiata a livello nazionale, prosegue nella sua opera di educazione alla conoscenza di altre culture del continente europeo, attraverso la formazione delle nuove generazioni ad un’identità europea, risultato composito e colorato dai mille volti della cultura.




...

“Alla Scoperta di antichi mestieri e tradizioni” è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal Centro Turistico Giovanile di Porto Sant’Elpidio e che coinvolgerà i ragazzi delle scuole elementari per ben cinque indimenticabili sabati all’insegna della creatività.


...

Dopo essere andato in scena a Milano al Teatro Verdi sino al 9 novembre scorso dove ha riscontrato un notevole successo e grande attenzione di pubblico e stampa, lo spettacolo Tango che, affronta in modo inconsueto e spiazzante, il dramma dei desaparesidos dell'Argentina, sarà venerdì 14 novembre, con inizio alle ore 21,30, al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. Tango racconta un pezzo di storia dell'umanità che qualcuno vorrebbe dimenticare: l'Argentina della dittatura militare e dei desaparecidos. 


13 novembre 2008

...

Continua la Manifestazione “Sono Io Che Scelgo Per Me” che ha in programma per venerdì 14 novembre alle ore 21, presso il Centro Congressi San Martino di Fermo, un incontro rivolto ai genitori ma aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: “AFFRONTARE L’EMERGENZA EDUCATIVA”. Sarà un incontro dibattito che vedrà la presenza del Prof. Paolo Crepet, Psicologo, psichiatra e scrittore.



12 novembre 2008

...

WaveMax, la società che ha vinto la gara per l'aggiudicazione della licenza WiMax (banda larga senza fili) nella regione Marche, ha lanciato all’inizio di ottobre un sondaggio su internet mettendo a disposizione dei futuri utenti una consultazione guidata che determinerà il futuro piano di copertura delle Marche e darà modo di ricevere tutte le informazioni necessarie.



11 novembre 2008



8 novembre 2008

...

"Con la redazione della variante generale al Piano Regolatore, che l’Amministrazione Comunale di Fermo sta avviando, si intende sviluppare una visione strategica della programmazione dello sviluppo sostenibile locale, riferita all’area vasta, superando la logica dei confini amministrativi per orientarsi alla collaborazione intercomunale con i vari livelli delle istituzioni, nonché enti territoriali ed associazioni di categoria ed alla partecipazione pubblico-privata per tutte le macrotematiche di governo del territorio".




7 novembre 2008

...

Il presidente del Consiglio provinciale Giulio Saccuti ha convocato per giovedì 13 novembre, con inizio alle ore 15,30, nella consueta sala di Palazzo S. Filippo, un Consiglio provinciale aperto sul tema “Istituzione della Provincia di Fermo, stato di attuazione della ripartizione del patrimonio e del personale, problematiche e prospettive relative alla divisione del territorio”.



...

Un mondo dietro un click, un presidente dietro un click. La recente vittoria di Barack Obama alle presidenziali americane ha avuto un forte riscontro in tutta la sfera internet anche perchè il nuovo presidente USa ha rappresentato un fenomeno di advertising per tutto il web.
E gli esperti di marketing online lo sanno e prevedono per il 2009 una crescita del 20%. Alla faccia della crisi.


...

Sarà presentato oggi, alle 16, presso l'auditorium della Fondazione Carisap di Amandola, il libro, corredato dal DVD, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, passeggiando tra natura e cultura; l'opera, di Silvano Vinceti, fa parte di una collana dedicata ai parchi italiani finanziata dal Ministero dell'Ambiente con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione. Alla sua presentazione saranno presenti, oltre all'autore, il Presidente del Parco, Massimo Marcaccio, il sindaco di Amandola Riccardo Treggiari e il Direttore Generale del servizio Aree Protette del Ministero dell'Ambiente, Aldo Cosentino.