Neve oltre i 40 cm, ghiaccio e scuole chiuse. L’Alto Fermano si copre di bianco.

2' di lettura 11/01/2021 - Un week-end freddo e innevato. Più colpiti i Comuni montani, ma la neve si è posata anche nelle zone pianeggianti. Istituti scolastici chiusi e strade ghiacciate. Problemi e disagi per gli automobilisti. Mezzi spazzaneve attivi durante tutta la notte.

Era stata annunciata. Allerta meteo della Protezione Civile e avvisaglie che c’erano già state nei giorni scorsi. La neve non si è fatta pregare ed in questo inizio di 2021 è tornata di nuovo a far visita al territorio marchigiano.

La zona maggiormente interessata è quella dell’Alto Fermano, dove un’intensa perturbazione ha caratterizzato l’intero week-end. Venerdì le prime leggere nevicate, che facevano da antipasto a quello che sarebbe accaduto tra sabato e domenica. Ieri la giornata in cui il tutto si è intensificato. Corpose nevicate e temperature rigide hanno tenuto sotto scacco l’area montana della Provincia di Fermo, con gran parte dei Comuni interamente imbiancati.

Oltre 40 i cm di neve accumulati, che hanno creato non pochi problemi agli automobilisti, costretti, in molti casi, ad abbandonare le auto lungo la strada, complici anche numerosi tratti stradali ghiacciati. Temperature sotto lo zero fino a questa mattina e transito bloccato da piante e rami caduti sotto il peso della neve.

Per la sicurezza di alunni e studenti, sono stati diversi gli Istituti Scolastici chiusi, in particolare quelli di Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Montefalcone Appennino e Smerillo. Non semplice il trasporto scolastico, soprattutto in questi Comuni montani, dove le strade interne sono difficili da percorrere dopo questo tipo di perturbazioni.

Decisivo il lavoro compiuto dai mezzi spazzaneve comunali e provinciali, attivi durante tutta la giornata di ieri e nella nottata, che senza sosta hanno sgombrato i tratti stradali dell’area montana.

Dall’inizio della stagione invernale, questa è già la terza nevicata che ricopre l’Alto Fermano. In poco più di 15 giorni, si sono susseguite perturbazioni di diversa intensità, che hanno colorato di bianco il territorio. Finchè si resta in casa è suggestivo ammirare un paesaggio invernale, ma poi bisogna fare anche i conti con i disagi portati dalla neve e non sempre è una bella esperienza.

Qui di seguito vari scatti dai Comuni fermani.








Questo è un articolo pubblicato il 11-01-2021 alle 11:49 sul giornale del 12 gennaio 2021 - 1464 letture

In questo articolo si parla di attualità, montefortino, amandola, neve, provincia di fermo, Montefalcone Appennino, montemonaco, inverno, montelparo, Santa Vittoria in Matenano, spazzaneve, gennaio, nevicata, sgombero neve, ghiaccio sulla strada, articolo, comune di Smerillo, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIPx





logoEV
logoEV