2° edizione di Fantasanremo: diventa nazionale il gioco del Festival di Sanremo nato nel Fermano

2' di lettura 11/01/2021 - Per la seconda edizione i fantasanremesi fanno sul serio: è online il sito di fantasanremo (www.fantasanremo.com) in cui è possibile schierare la propria squadra e vincere il festival, o per lo meno il fantafestival.

Prendendo spunto dalle regole del fantacalcio, il fantasanremo è pensato come un vero e proprio giuoco il cui intento è quello di divertirsi durante il festival ufficiale.

I partecipanti hanno a disposizione 100 baudi (la moneta immaginaria appositamente coniata e ispirata a Pippo Baudo) per comporre la propria squadra, scegliendo cinque cantanti big tra i quali nominare un capitano; il resto lo fanno i bonus e i malus descritti nel regolamento e assegnati dalla giuria in base al comportamento dei cantanti sul palco.

Se uno dei cantanti in squadra è scalzo durante l'esibizione si acquisisce un bonus di 10 punti, così come nel caso in cui l'artista parli apertamente di femminismo o di diritti della comunità LGBTQ. Malus invece per l'uso dell'autotune, per l'uso dello stesso abito per più esibizioni o nel caso in cui l'artista in gara sia positivo al covid.

La classifica fantasanremese è legata solo in parte alla classifica di Sanremo, che verrà consultata per aggiungere o togliere punti ma non è determinante per la vttoria. Vince il titolare della squadra che alla fine della settimana di Sanremo ha totalizzato più punti.

Sede ufficiale della FIF (Federazione Italiana Fantasanremo) è il Bar da Papalina di Porto Sant'Elpidio, ma quest'anno "a causa delle restrizioni non sarà possibile riunirsi per vedere Sanremo tutti insieme", afferma Giacomo Piccinini, uno degli ideatori della FIF.

"Nel 2020 abbiamo ricevuto moltissime adesioni", commenta entusiasta la giuria FIF, "per questo l'organizzazione del fantasanremo 2021 è partita subito dopo la fine del 70° Sanremo, alla quale abbiamo dedicato tempo e passione". Da un'iniziativa partita per gioco a febbraio 2020 che aveva già affascinato le Marche, dopo mesi di lavoro nasce una seconda edizione con nuove regole, un sito ufficiale e la possibilità di giocare da tutta Italia.


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 11-01-2021 alle 17:45 sul giornale del 12 gennaio 2021 - 244 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bISx





logoEV
logoEV