IN EVIDENZA



12 gennaio 2021






...

Dopo la firma dell’accordo sulla turnazione dello scorso 24 settembre, il buon livello di Relazioni Sindacali instaurato con l’Azienda ha permesso alle parti di ritenere i tempi maturi per definire uno strumento premiante volto a riconoscere l'alta artigianalità e la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento San Giorgese di FENDI srl.


...

Nella seduta del 3 dicembre 2020 il Consiglio di Amministrazione della società Farmacie Comunali srl ha accolto positivamente la richiesta di sponsorizzazione del’Amministrazione Comunale per un importo di 26.250,00 euro da destinare al Centro Infanzia Comunale “L’isola che non c’è” sito in via Milano.








...

Finalmente ci siamo lasciati alle spalle un tragico 2020 che era già iniziato con l’economia marchigiana in affanno sulla quale è poi piombata la pandemia che ha sconvolto vite e prospettive e, oltre al pesante carico di dolore e sofferenza, ha portato con sé altissimi costi in termini economici e sociali.


11 gennaio 2021






...

Intervista ad Andre Karl Joress Ebouaney Mbime




...

La “Pineta sconosciuta” di Piane di Magliano di Tenna avrà vita nuova e nuova partecipazione. Lo ha detto il sindaco Pietro Cesetti partecipando lunedì scorso al webinar “Grean deal e nuove infrastrutture”. L'iniziativa, promossa da “Galee Sibilline” e dal Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, è una delle tappe del progetto di “contaminazione” europea che le due realtà della Terra di Marca (insieme a Antichi sentieri Nuovi cammini) stanno portando avanti da diversi anni con il riconoscimento della Commissione europea come “Best Practice”.





...

Mi arriva tra mani un volumetto. Piazza del Popolo in copertina, con l'antica edicola all'inizio dei portici a mare, il palazzo del comune sullo sfondo e vecchie auto parcheggiate ai lati. Fermo: anni 50/60. È un disegno di Gianni Cisbani. Incuriosisce. Così come il titolo: “'Mo ve lo sò detto!”, che precisa subito: “poesie in fermano”. L'autore è Roberto Rivoletti. Non un poeta. Ma che vuol dire esserlo? C'è forse un albo? Una commissione? Un esame? Rivoletti ha scritto i suoi pensieri e li ha tradotti nel parlato ch'era nostro: il dialetto. Pensieri – e qui sta il nocciolo - che non aveva esplicitato mai. Mai prima. Come fossero emozioni riservate, tenute in serbo per una timidezza altrimenti inesistente.


...

Nell’ambito delle molteplici attività svolte dall’Ufficio Immigrazione della Questura risulta predominante quella di servizio ai numerosi cittadini stranieri residenti nella nostra provincia per il rilascio ed il rinnovo dei permessi di soggiorno finalizzati a permettere agli stessi di vivere stabilmente in Italia e di garantire agli stranieri, alle loro famiglie ed ai datori di lavoro la serenità necessaria anche in questi difficili momenti causati dalla pandemia in corso che ha comportato importanti riflessi negativi anche sull’occupazione lavorativa.



...

Dicono che san Bernardo abbia guidato i cistercensi alla scuola del Creato ricordando sempre loro che «gli alberi e le rocce vi insegneranno cose che non potreste mai imparare sui libri». Gli alberi, la flora! La vita! Recentemente ho attraversato il Parco della Comunità di Capodarco di Fermo. Una terra di mezzo e un polmone d'ossigeno tra la costa inurbata e cementificata, e i caseggiati del borgo più in alto. Luogo splendido: sette ettari di macchia mediterranea e sub-mediterranea dove sono state piantate circa 1300 essenze vegetali selezionate con la consulenza dell'Università di Camerino e il Corpo Forestale dello Stato.



...

Un bel posto che trasuda di tanta storia, attuale e non, pronto ad essere un punto di riferimento per tutti gli amanti della pallacanestro. Oggi, è stata inaugurata la rinnovata sede della Sutor Basket Montegranaro situata in via Giuseppe Di Vittorio 11.


...

“Nel mare si è costruita la storia del nostro Paese ed ancora oggi si vivono storie che segnano profondamente la nostra cultura. La memoria orale, il ricordo di quello che siamo stati e soprattutto la conservazione di testimonianze importanti sono fondamentali: se un Paese non si riconosce attraverso il proprio passato non può guardare con forza al futuro”.