IN EVIDENZA































10 gennaio 2021

9 gennaio 2021







...

"A seguito di numerose segnalazioni anche da parte di viaggiatori diversamente abili, locali e non, che utilizzano il treno per i propri spostamenti ed in particolare frequentano la Stazione di Porto San Giorgio-Fermo, si fa presente che la Stazione suddetta presenta barriere architettoniche ed ostacoli strutturali tali da impedire l'accessibilità da parte di persone portatrici di handicap, nonché a persone infortunate, anziani e mamme in stato di gravidanza e/o con carrozzine, con limitazioni funzionali, ecc."


...

Nei piccoli paesi di montagna come Montefortino con poco più i 1000 abitanti si eleva il grido dei ristoratori, costretti a stare chiusi nei weekend a meno che non vogliano fare asporto e rimanere aperti durante la settimana. Il santuario della Madonna dell'Ambro anche nel periodo invernale attira molti turisti e dà la possibilità a chi ha attività di ristorazione di sopravvivere. In questo momento il numero delle persone ammesse nei ristoranti sono dimezzati ed oltre al danno anche la beffa di non poter lavorare.




...

Nella giornata di ieri 7 gennaio si è tenuta la prima riunione del nuovo anno, in modalità “call- conference”, del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, al fine di fare il punto sull’attuazione ed il monitoraggio delle misure anti Covid, alla luce dei vigenti indirizzi applicativi contenuti nella recente circolare del Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno.



...

Prevenire e contrastare la violenza sulle donne è una priorità non rinviabile. Violenze che in Italia sono dolorosamente aumentate durante l’emergenza Covid-19. Un femminicidio ogni tre giorni, una strage tragica e silenziosa, ed episodi quotidiani con donne e ragazze vittime di maltrattamenti e soprusi, tra i bersagli preferiti dell’odio e degli insulti sui social.



...

"Forza Italia c’è, più determinata che mai nel rilanciare le Marche. E la carica suonata dal nostro Presidente Silvio Berlusconi ci spinge a fare sempre più, e sempre meglio, un lavoro quotidiano per risolvere gli annosi problemi che da troppo tempo pesano sulle spalle dei marchigiani, a partire dalle comunità locali".


...

Lunedì prenderanno il via i lavori di riqualificazione del lungomare Faleria che negli anni è stato fortemente danneggiato anche a causa degli interventi di ripristino e protezione messi in campo per le numerose mareggiate e che hanno obbligato il transito di mezzi pesanti per garantire la messa in opera di protezioni e le successive operazioni di pulizia.







8 gennaio 2021










...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3009 tamponi: 2188 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1216 nello screening con percorso Antigenico) e 821 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,8%).



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l'operazione di screening "MARCHE SICURE" nella giornata di mercoledì 6 gennaio 2021 nella località dell'Area Vasta 5 di Ascoli Piceno (screening in corso a San Benedetto del Tronto) ha rilevato un'adesione di 2709 persone e sono stati riscontrati 12 casi positivi.


...

Il portale www.santelpidioamare.it si arricchisce di nuove funzionalità, come da piano della digitalizzazione avviato nel 2019 dal servizio CED diretto dal dottor Stefano Tofoni.


...

In accordo con i Comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Moresco, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Ortezzano, Pedaso e Petritoli, la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali, ha inoltrato nella mattinata una nota alla Regione Marche indirizzata al dirigente del Servizio Sanità della Regione Marche, Lucia Di Furia, e all'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamarini.