Progetto R.I.E.S.C.O. “Cercare lavoro oggi”, i corsi del Centro di Solidarietà Marche Sud

2' di lettura 04/12/2020 - Il docente, Roberto Fiore: “Il 5 dicembre di nuovo insieme, per decidere come aiutare le persone in cerca di lavoro”.

Cdo Opere Sociali, con la sua sede regionale nelle Marche, attraverso l’attività delle sue associate sul territorio partecipa al progetto “Riesco Marche (Reti inclusive e solidali per la comunità) - Terzo settore in rete per l'emergenza Covid 19” finanziato dalla Regione.

Obiettivo del progetto è promuovere una serie di azioni integrate su tutto il territorio regionale relative a 4 macroaree strategiche: contrasto alla povertà estrema, interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio, supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito, dall’emergenza epidemiologica e il supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle Odv e delle Aps.

Nell’ambito del progetto “Riesco Marche”, il Centro di Solidarietà Marche Sud ha organizzato un percorso di sostegno alle associazioni ed agli operatori per migliorare la qualità del loro percorso di accompagnamento degli utenti verso la ricerca del lavoro.

“Quotidianamente, queste associazioni incontrano persone bisognose di lavoro – ricorda il docente dei corsi, Roberto Fiore – e dunque abbiamo organizzato degli incontri per trasmettere degli strumenti e nuova consapevolezza di come è cambiato il mondo del lavoro, per aumentare la loro efficacia operativa ”.

Il programma di “Cercare lavoro oggi” si è svolto in tre eventi online tra ottobre e novembre ed hanno partecipato operatori di Acli, Caritas, Cds ed altre associazioni, in media circa 30 operatori del settore per singolo webinar. Il dibattito che ne è derivato ha portato alla decisione di rinnovare l’appuntamento per il prossimo 5 dicembre.

“Quel giorno – conclude Roberto Fiore – decideremo quali temi affrontare in due webinare il 12 e 18 dicembre, a cui potranno partecipare tutti coloro i quali sono in cerca di lavoro”.

A gennaio, il Centro di Solidarietà Marche Sud proseguirà il percorso con un’edizione speciale di Innwork, una giornata che solitamente il Centro di Solidarietà Marche Sud organizza con la Compagnia delle Opere Marche Sud per parlare di orientamento e accesso al mondo del lavoro e che nel 2021 avrà un programma incentrato su dei laboratori derivanti dalle discussioni avute nei sei eventi legati al progetto Riesco Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2020 alle 11:45 sul giornale del 05 dicembre 2020 - 274 letture

In questo articolo si parla di attualità, compagnia delle opere, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEDe





logoEV
logoEV