Fermo, polo scolastico "Betti-Fracassetti": vademecum su viabilità, parcheggi e trasporti

4' di lettura 04/12/2020 - In vista della prossima apertura del Polo Scolastico “U. Betti-G.Fracassetti” in via Salvo d’Acquisto, si sono svolte ieri due videoconferenze per informare le due rispettive scuole, i docenti e le famiglie sull’organizzazione messa in atto in materia di viabilità, parcheggi e trasporto scolastico, alla quale ha preso parte l’assessore ai lavori Pubblici Ingrid Luciani, Personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, del Servizio Politiche Scolastiche, della Polizia Locale e dell’autoparco.

Due incontri on line che hanno fatto seguito al vademecum inviato alle famiglie, contenente tutte le informazioni utili sulla nuova viabilità, trasporti e parcheggi nell’area del nuovo Polo.

“Dunque, si comincia. Stiamo cercando di fare fino all’ultimo momento quanto di più possibile e di più utile per il Polo e ci sono tutti i presupposti – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro - invitiamo ancora a far presente le iscrizioni sui trasporti. Ringrazio la collaborazione delle Istituzioni Scolastiche della scuola Fracassetti, della Betti che è stata quella che ha avuto maggiori danni del sisma all’epoca e che si è spostata più volte, la collaborazione di famiglie, docenti e personale Ata. Un ringraziamento al Commissario Straordinario per la Ricostruzione e all’Ufficio Tecnico Comunale. Un ringraziamento particolare all’assessore Ingrid Luciani per il grande lavoro di raccordo, lavoro strepitoso, di dedizione alla città e a questo progetto. Dunque partiamo con entusiasmo, consapevoli che se ci saranno da fare aggiustamenti su soste, su orari abbiamo tutto il tempo di farlo”.

“Sono lieta della bella partecipazione da parte del Personale Scolastico e delle famiglie alle due videoconferenze che sono state organizzate, proprio per fornire informazioni pratiche, ma importanti e funzionali al nuovo Polo, che dal prossimo 9 dicembre verrà aperto ufficialmente – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. Due incontri per cui ringrazio le due Scuole, l’Uffici Tecnico, l’Autoparco, il Settore Politiche Scolastiche e la Polizia Locale, a testimoniare la coralità di un progetto, realizzato dal Commissario che ringraziamo ancora e portato avanti con grande impegno e abnegazione per due scuole cittadine che necessitavano di spazi per la propria vita”.

Vademecum

Al fine di garantire un regolare afflusso e deflusso all'edificio, gli orari di ingresso ed uscita dei due Istituti vengono fissati come segue:

-Isc U.Betti: ingresso ore 08:10, uscite ore 13:10 e 14:10;

-Isc G. Fracassetti: ingresso ore 08:00, uscita ore 13:00.

  1. Viabilità

Sulla base della nuova conformazione assunta da Via Salvo d’Acquisto in seguito ai lavori di realizzazione dell’edificio scolastico e delle relative opere di urbanizzazione, le modifiche alla viabilità più sostanziali sono le seguenti:

- è stata realizzata una rotatoria in corrispondenza dell’accesso al Polo Scolastico, per consentire una agevole immissione nel traffico veicolare dei mezzi che si dirigono o provengono dall’area di pertinenza del polo scolastico, della palestra del’ITT Montani e della caserma del corpo Carabinieri-Forestali;

- i veicoli provenienti da Via Ippolito Nievo si immetteranno in Via Salvo d’Acquisto esclusivamente effettuando la svolta a destra;

- sono stati realizzati camminamenti pedonali e isole spartitraffico, per consentire ai pedoni di raggiungere agevolmente la zona di pertinenza dell’edificio scolastico.

  1. Parcheggi per il personale e per i genitori che conducono autonomamente gli studenti presso le scuole

Sono presenti due zone adibite a parcheggio adiacenti alla zona di pertinenza dell’edificio scolastico, (P1 nella allegata piantina) di fronte alla palestra dell’ITT Montani; (P2 nella allegata piantina) in prossimità dell’IPSIA O. Ricci, il cui utilizzo è regolato come segue:

- per entrambe le aree parcheggio: accesso temporaneo consentito con sosta regolata da disco orario per 30 minuti, nelle fasce orarie 07:30 – 09:00 e 12:30 – 14:15;

- l’accesso all’area parcheggio antistante la palestra dell’ITT Montani non è consentito in ore diverse da quelle sopra indicate;

- per la sola area parcheggio sita in prossimità dell’IPSIA O. Ricci: accesso e sosta prolungata consentita al Personale scolastico autorizzato, in tutte le fasce orarie.

Inoltre è presente un’area a parcheggio per soste brevi, antistante il nuovo plesso, fruibile a disco orario tra le ore 08:30 – 12:30 e dalle 14:30 – 20:00.

  1. Trasporto scolastico

In base al numero degli studenti che fino ad ora hanno fatto apposita richiesta al Settore Servizi Scolastici del Comune di Fermo, l’organizzazione legata al trasporto scolastico risulta la seguente:

- Isc U. Betti:

a. Tutti i trasporti attualmente in essere permangono invariati. E’ stato organizzato un trasporto aggiuntivo dal quartiere S. Andrea alla zona nel nuovo Polo, con partenza dal piazzale della Scuola Primaria “S. Andrea” alle ore 07:45 e ritorno in loco alle ore 13:20 circa. Per ulteriori eventuali richieste, da indirizzare al Settore Servizi Scolastici del Comune, si potrà valutare di utilizzare le fermate già previste nel tragitto, in funzione della residenza dei possibili richiedenti.

- Isc G. Fracassetti:

E’ stato previsto un servizio di trasporto con punto di raccolta presso l’Arco di San Giuliano, lato esterno, con partenza alle ore 07:50 e ritorno alle ore 13:45.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2020 alle 17:01 sul giornale del 05 dicembre 2020 - 262 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEHn





logoEV
logoEV