Av4, stop a nuovi ricoveri nelle Rsa da dicembre. Al Murri due pazienti deceduti nelle ultime ore

1' di lettura 19/11/2020 - Dal 1° dicembre non potranno essere accolti nuovi pazienti nelle strutture extraospedaliere della nostra area vasta. Scelta motivata dalla difficoltà a garantire disponibilità di personale infermieristico.

Brutte notizie dal Murri di Fermo. Due decessi si sono verificati nelle ultime 24 ore. Si tratta di una donna di 76 anni residente a Porto San Giorgio e di un uomo di 80 di Porto Sant’Elpidio. Due, invece, i pazienti che sono stati dimessi. Sicché, al momento, il quadro dei ricoveri appare così: 31 in malattie infettive, 7 in terapia intensiva, 22 in medicina Covid, 4 in pronto soccorso.

Un’ulteriore notizia giunge dall’Area Vasta, e riguarda le Cure intermedie di Montegiorgio e le Rsa di Amandola, Petritoli e Montegranaro: il ricovero dei pazienti in queste strutture extraospedaliere dell’Area Vasta 4, a partire dal 1º dicembre, è temporaneamente sospeso. Unica eccezione: gli anziani senza alcun sostegno familiare privi di soluzioni assistenziali alternative.

Una decisione presa stamane dal dott. Scialè, direttore di distretto, e dal dott. Illuminati, referente dell’Uos cure intermedie, dettata - fanno sapere - dalla difficoltà a garantire disponibilità di infermieri dal mese prossimo. Con la sospensione dei ricoveri la rivalutazione dei quadri assistenziali e dei piani assistenziali individualizzati dei pazienti ospiti di Rsa e Cure intermedie. Ove sia fattibile, comunque, una gestione a domicilio dei degenti, tramite supporto di Assistenza domiciliare integrata, si procederà alla dimissione.

Intanto, sono in corso di riconversione le Cure intermedie di Sant’Elpidio a Mare: i 20 posti letto saranno destinati ai malati postacuti di Covid.


di Benedetta Luciani
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 19-11-2020 alle 15:45 sul giornale del 20 novembre 2020 - 521 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Benedetta Luciani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bCD4





logoEV