Altidona: il grande soprano Mariella Devia ospite dell'Accademia Malibran

3' di lettura 19/10/2020 - Previsto per Venerdì 23 Ottobre alle ore 21,15 in Sala Colonna presso l'Accademia Malibran di Altidona il concerto degli allievi della master class di canto guidata dal grande soprano Mariella Devia.

Si tinge dunque di rosa l'accademia con il concerto tenuto dalle 12 allieve della master class: 12 soprani di diverse nazionalità che saranno dirette dal celebre soprano di fama internazionale Mariella Devia. Maestro Collaboratore al pianoforte sarà Dario Tondelli.

Ligure di nascita, Mariella Devia è interprete acclamata nei maggiori teatri lirici ed enti concertistici del mondo. La sua interpretazione del ruolo di Lucia nella Lucia di Lammermoor è considerata la massima espressione del belcanto. È ospite regolare nei maggiori teatri del circuito teatrale italiano ed internazionale, fra i quali si segnalano Teatro alla Scala, Teatro La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Teatro Massimo di Palermo, Rossini Opera Festival di Pesaro, Covent Garden, Metropolitan Opera e Carnegie Hall di New York, Royal Concertgebouw di Amsterdam, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Opéra National e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi.

Nel corso della lunga ed intensa carriera ha collaborato con i più prestigiosi direttori d’orchestra, tra i quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Gianluigi Gelmetti, Zubin Mehta, Riccardo Muti e Wolfgang Sawallisch. Innumerevoli sono i ruoli affrontati e le opere in repertorio: fra le tante ricordiamo Tancredi, I Puritani, Rigoletto, La Traviata, Il Ratto dal serraglio, I Capuleti e i Montecchi, Lodoiska, Die Zauberflöte, Don Giovanni, La sonnambula, Idomeneo, Otello e Zelmira. Degne di nota anche le sue performance in Benvenuto Cellini, Le nozze di Figaro, Parisina d’Este, Lakmè, Il matrimonio segreto, Falstaff, Le comte Ory e Roméo et Juliette.

«Un onore per l'Accademia avere come ospite un portento come la signora Mariella Devia -afferma la direttrice artistica Rossella Marcantoni- ma soprattutto sarà una opportunità preziosissima per le giovani cantanti perché potranno ricevere degli utilissimi consigli per la loro futura carriera da una delle più grandi interpreti del Belcanto».

L'Accademia, nonostante i tempi difficili, specialmente per il mondo dello spettacolo, continua imperterrita la sua missione: dare la possibilità ai giovani artisti di credere nel proprio talento affrontando un perfezionamento nella loro disciplina. Pertanto, le master classes di pianoforte tenute dai Maestri del calibro di Giovanni Bellucci, Piero Rattalino, Romano Pallottini e ora con la Regina dell'opera lirica Mariella Devia si rivelano un'occasione unica ed irripetibile che di certo non può essere sprecata.

Si precisa che, data la situazione sanitaria in corso, la partecipazione all'evento è obbligatoria e prenotabile al numero 3388219079 dal momento che i posti saranno limitati. L'ingresso è a libera offerta a sostegno dei Giovani Talenti della Musica.








Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2020 alle 10:19 sul giornale del 20 ottobre 2020 - 396 letture

In questo articolo si parla di attualità, concerto, altidona, soprano, mariella devia, belcanto, Accademia musicale internazionale Maria Malibran, articolo, Luigi De Signoribus, norme anti-Covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/by1w





logoEV
logoEV