Lapedona: sono 9 i casi positivi accertati nel comune

2' di lettura 17/10/2020 - Purtroppo in linea con la tendenza nazionale, anche nel comune di Lapedona i casi di Covid-19 sono in aumento.

“Ad oggi sono 9 i casi di positività al Sars-Cov-2 registrati nel comune, alcuni dei quali risultano asintomatici, attualmente in quarantena. Anche i contatti stretti, segnalati dalla persona positiva, sono stati posti in quarantena nelle proprie abitazioni, il cui numero totale si attesta alle 14 unità. Tutti sono gestiti e monitorati secondo le disposizioni dell'autorità sanitaria”.

Così, tramite social, il Sindaco di Lapedona Giuseppe Taffetani riferisce alla cittadinanza la situazione sanitaria attualmente in corso di svolgimento aggiungendo che “Al fine di limitare il propagarsi dei contagi, invito i cittadini a farsi partecipi e promotori, anche attraverso i mezzi digitali, di un’attenta prevenzione affinché non si rendano vani gli sforzi compiuti fin qui nel contenimento di questo virus”. Un appello accorato che desta non poca preoccupazione.

«Situazioni particolarmente gravi non ce ne sono. I casi accertati sono tutti riconducibili all'ambiente familiare. Ma non è facile. Lapedona conta 1200 abitanti circa; è un comune relativamente piccolo e speriamo di tenere arginata la cosa. Nella prima ondata i casi erano solo due, tra l'altro asintomatici». Così commenta Taffetani che puntualmente raccomanda il rispetto di tutte le norme sanitarie in vigore. «Essendo a contatto con il pubblico, ho anche provveduto immediatamente ad effettuare un tampone a cui si sottoporranno a breve tutti i dipendenti».

Situazione sotto controllo è invece quella scolastica. Nell'istituto lapedonese dell'infanzia e della primaria, le attività scolastiche si svolgono normalmente: lezioni con distanziamento (le classi sono costituite da massimo 10 bambini), servizio mensa e di trasporto (2 pulmini di proprietà del comune) garantiti e 3 rientri confermati a settimana.






Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2020 alle 11:07 sul giornale del 19 ottobre 2020 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, Lapedona, contagi, articolo, Luigi De Signoribus, coronavirus, quarantena, covid, positivi, norme anti-Covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bySr





logoEV
logoEV