Montefalcone: classe 4° elementare in quarantena. Positivo un bambino.

2' di lettura 17/10/2020 - L'ufficialità c'è stata in queste ore. "Il tampone ha confermato i sospetti. Ora gli alunni in isolamento precauzionale". Positivo anche il padre. Già attivata la macchina dell'Asur, che sta rintracciando la rete di contatti per effettuare gli accertamenti. La famiglia vive nel vicino Comune di Comunanza.

Contagi in salita anche in queste ore. Il covid 19 mette a referto ancora nuovi positivi e stavolta presso la zona montana della Provincia di Fermo. In questo caso a farne le spese è stata la Scuola.

Nell'area dell'Alto Fermano, precisamente a Montefalcone Appennino, è stata chiusa la 4° elementare dell'Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini, a seguito della positività di un alunno. Come da protocollo, l'intera classe è stata posta in quarantena e subito la macchina sanitaria si è attivata.

Il bambino, che vive nel vicino Comune di Comunanza, uno dei più colpiti dal covid in queste settimane, è risultato positivo al covid insieme al padre ed entrambi sono stati posti in isolamento nella loro abitazione. Prontamente l'Asur ha tracciato la rete di contatti per scongiurare ulteriori contagi ed al momento la situazione è monitorata costantemente.

Come anticipato, in quarantena gli altri alunni, che, se non presenteranno sintomi, dovranno seguire l'isolamento precauzionale di 14 giorni e poi potranno tornare in classe; nel caso in cui, invece effettueranno il tampone con esito negativo, potranno rientrare in classe subito. Sotto osservazione, in via precauzionale, anche il trasporto scolastico ed i relativi autisti, che nei prossimi giorni saranno sottoposti a test di rito.

Si tratta del primo caso di positività per la Scuola di Montafalcone Appennino, che aveva affrontato indenne la scorsa ondata epidemica, risultando tra i primi Istituti della Provincia ad aver attivato la didattica a distanza con successo. Didattica online che invece ora dorvà essere attivata di nuovo per la 4° elementare.

Un'altra classe si unisce alla lista di quelle chiuse a causa del covid nelle Provincia di Fermo, tuttavia, dati alla mano, la Scuola resta il luogo più sicuro perchè meglio igenizzato e dove vengono rispettate a pieno le norme. Il recente aumento dei contagi va rintracciato in altra parte, la chiusura delle Scuole non è la soluzione al problema.






Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2020 alle 15:45 sul giornale del 18 ottobre 2020 - 896 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, studenti, elementari, alunni, classe, insegnanti, Montefalcone Appennino, trasporti scolastici, contagi, articolo, alto fermano, coronavirus, covid 19, quarantena, mascherine, positivi, tampone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byTZ





logoEV
logoEV