Montefalcone: Sapori d'Autunno si ferma. "Impossibile organizzare un'edizione in piena sicurezza".

2' di lettura 25/09/2020 - L'edizione 2020 della Festa autunnale per eccellenza è stata annullata. Troppo difficile organizzare una manifestazione con il rischio covid. "Si è preferito non rischiare e scegliere la sicurezza".

Il covid ha cambiato e capovolto le nostre vite. Siamo stati costretti a riorganizzarci e rispettare nuove norme per vivere in sicurezza. Tutto questo è stato ben visibile durante l'estate, dove molte manifestazioni sono state modificate o ridimensionate.

La stessa situazione si è ripresentata anche in questo periodo autunnale, da sempre ricco di eventi peculiari. Il coronavirus ha complicato di molto l'organizzazione di questi appuntamenti, con le norme di sicurezza ed il rischio contagi a farla da padroni, così molti Comuni e Comitati si sono visti costretti ad annullare storiche manifestazioni.

E' il caso di Sapori d'Autunno, nota festa del Comune di Montefalcone Appennino, capace di raccogliere migliaia di appassionati ed interessati da tutta la Regione. Da circa 20 anni, popola e colora le vie del borgo fermano, accendendo i riflettori sui prodotti tipici dell'area montana, le caldarroste, la zuppa coi legumi, i dolci autunnali e molte pietanze di primo livello.

Tuttavia per questo 2020 l'evento si ferma: "Viste le tante misure anticovid ed i ferrei protocolli, dopo varie riflessioni con l'Amministrazione Comunale e i commercianti del luogo, abbiamo compreso che era impossibile organizzare Sapori d'Autunno in piena sicurezza - hanno spiegato gli organizzatori - sarebbe stato davvero difficile creare un evento dove poter rispettare categoricamente le nuove regole ed allo stesso tempo lasciare spazio al divertimento. Sarebbe mancato l'ingrediente primario, la leggerezza, fondamentale e necessarie per lo svolgimento di una festa".

La scelta è stata sofferta, ma la Pro Loco 2000, che organizza la manifestazione, ha preferito dare spazio alla sicurezza della comunità, compiendo una scelta responsabile. Sapori d'Autunno tornerà di certo nel 2021, recuperando il successo che merita.






Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2020 alle 19:26 sul giornale del 27 settembre 2020 - 843 letture

In questo articolo si parla di attualità, autunno, Pro Loco, Montefalcone Appennino, zona montana, caldarroste, sapori d'autunno, articolo, alto fermano, covid 19, distanziamento sociale, annullato l'evento, norme anti-Covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bw4f





logoEV
logoEV