Sant' Elpidio a Mare: a breve un intervento sul tetto dell'ex Tribunale

2' di lettura 19/09/2020 - La Giunta comunale ha recentemente deliberato l’intervento di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di una porzione dell’ex tribunale, in via Fontanelle. Si tratta di un intervento rientrante nell’ambito di un apposito finanziamento predisposto dallo Stato e si è reso necessario per una migliore conservazione della struttura e il suo miglioramento dal punto di vista energetico.

“Si tratta di un intervento di manutenzione che non va a modificare la ripartizione degli spazi e la funzionalità degli impianti già esistenti. L’immobile aveva subito delle infiltrazioni e l’intervento è propedeutico anche al risanamento della situazione interna, attraverso la sistemazione dei controsoffitti ed imbiancatura, con sostituzione degli infissi, della vetrata che era tipica dell’ingresso centrale dell’ex tribunale e si sta cercando di sistemare il tutto in modo da mantenere una polifunzionalità della struttura per decidere poi l’utilizzo - dice l’Assessore alle manutenzioni Alessio Pignotti – L’ampiezza degli spazi e le ottime condizioni interne della stessa, costruita comunque con materiali di un certo pregio, fanno si che debba essere valutata con cura la destinazione dell’immobile”.
L’edificio è stato realizzato nei primi anni ’90 e il seminterrato ospita, attualmente, il Gruppo Comunale di Protezione Civile e la Croce Azzurra. Per una ventina d’anni il primo piano è stato utilizzato come sede distaccata del tribunale di Fermo prima di essere lasciato inutilizzato, negli ultimi anni, a seguito del suo trasferimento.
“L’intervento per ovviare alle infiltrazioni d’acqua dal tetto si è reso necessario per poter poi pianificare l’utilizzo degli spazi disponibili verosimilmente come Casa del volontariato – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e stiamo ragionando proprio su questo. Sono tante le associazioni che chiedono una sede e quei locali appaiono particolarmente adatti per dare una risposta da questo punto di vista. Intanto saranno effettuati i lavori di manutenzione sul tetto, non più prorogabili”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2020 alle 00:04 sul giornale del 20 settembre 2020 - 370 letture

In questo articolo si parla di politica, lavori, Sant'Elpidio a Mare, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwry





logoEV
logoEV