Birra, Calcio e Femminismo: giovedì un evento dei Giovani Democratici di Montegranaro per analizzare il rapporto tra linguaggio e sessismo e le nuove forme di neopatriarcato

1' di lettura 29/06/2020 - I Giovani Democratici di Montegranaro, hanno organizzato per il 2 Luglio, un incontro sul tema del femminismo. Ospiti della serata saranno Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, autore del libro “Non sono sessista ma…”, e Claudia Santoni presidentessa dell’Osservatorio di Genere, associazione che si occupa di studiare ed approfondire le tematiche relativa al ruolo della donna, delle pari opportunità e non solo.

Insieme a loro si cercherà di dare risposta ad un’importante quesito, ovvero se il femminismo può essere un’affare da uomini. Che ruolo ha il sesso maschile nei confronti delle battaglie femministe? E quale responsabilità nei confronti della parità di genere?
L’analisi necessaria per la risposta a queste domande non può prescindere dal linguaggio, le parole, i modi di dire e perfino i proverbi, che utilizziamo giornalmente, forieri di un significato sessista.
A mediare il dibattito ci sarà Laura Latini, presidente del Consiglio Comunale e consigliera con delega alle pari opportunità, e Chiara Croce, segretaria dei Giovani Democratici montegranaresi.
Questo sarà uno dei primi eventi in presenza nel territorio comunale, dove saranno applicati tutti i protocolli necessari per la sicurezza ed il distanziamento sociale. “Abbiamo percepito una vera necessità di condividere un dibattito su di un tema così attuale di persona, offline, per ripartire e ritornare a ragionare tutti insieme al di là dello schermo, creando così anche un maggiore senso di comunità” questo il commento della segretaria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2020 alle 12:02 sul giornale del 30 giugno 2020 - 298 letture

In questo articolo si parla di cultura, giovani democratici, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpkw





logoEV
logoEV