La riproduzione di una spada picena è stata esposta al museo archeologico di Belmonte Piceno

2' di lettura 03/06/2020 - Con la consegna della spada picena in ferro al Museo Archeologico di Belmonte Piceno da parte degli alunni della scuola Artigianelli di Fermo che l’hanno riprodotta, si conclude il progetto “A LEZIONE CON I PICENI” iniziato nel 2018, che ha visto la proficua collaborazione tra il Comune di Belmonte e l’istituto fermano.

La spada andrà a completare l’allestimento di due manichini, uno maschile e uno femminile, abbigliati con riproduzioni di monili e armi ispirate a reperti rinvenuti nella necropoli di Belmonte Piceno.
Il progetto “ A lezione con i Piceni” era partito nel 2018 su iniziativa dell’antropologo Giacomo Recchioni e aveva visto coinvolta anche l’archeologa Benedetta Ficcadenti dell’università di Firenze, oltre al Sindaco Di Belmonte Ivano Bascioni, ed aveva lo scopo di far conoscere ai giovani e non solo, la necropoli picena e la sua storia. Proprio grazie a Bascioni i ragazzi dell’Artigianelli di Fermo sono diventati creatori e fautori di un bene oggi destinato alla comunità e a rimanere nella storia.
Oltre alla spada, gli studenti hanno anche realizzato dei calzari, un disco corazza e un anellone piceno.
Curato dall’antropologo Giacomo Recchioni, il progetto ha interessato le classi : 2° e 3° di Operatore delle Calzature, per la realizzazione dello scudo e del sandalo; 2° e 3° di Operatore Impianti Termoidraulici, per la realizzazione dello scudo; 1° di Operatore per la riparazione veicoli a motore, per la realizzazione della spada.
I professori che hanno assistito gli alunni nella realizzazione delle riproduzioni picene sono stati Trasatti, Baglioni, Pasqualini, Marsili e Corradini. Gli oggetti ora sono esposti presso la sezione di archeologia sperimentale all’interno del Museo Archeologico di Belmonte Piceno.
Il Comune, grazie al lavoro di cooperazione del Sindaco con l’Istituto fermano, ha già posto le basi per continuare il progetto “A LEZIONE CON I PICENI” anche il prossimo anno.








Questo è un articolo pubblicato il 03-06-2020 alle 17:06 sul giornale del 04 giugno 2020 - 830 letture

In questo articolo si parla di cronaca, archeologia, museo, Belmonte Piceno, piceni, spada, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bm5O





logoEV
logoEV