Ponzano di Fermo: “Favole allo schermo”

1' di lettura 01/06/2020 - Iniziativa già attiva da due settimane, ogni lunedì a partire dalle ore 17.30 per tutto il mese di Giugno.

In occasione del centenario dalla nascita del poeta e scrittore italiano Gianni Rodari, a cui è dedicata la scuola Primaria e dell’Infanzia del Comune, l’Amministrazione Comunale e volontari del paese si sono riuniti per organizzare un evento a cui, causa periodo critico, non si è potuto dar luogo. Impossibilitati, quindi, hanno cercato la soluzione via telematica.

Dal nome di una delle opere più famose e più apprezzate dello scrittore dell’infanzia per eccellenza, “Favole al telefono”, si è passati a “Favole allo schermo”, adattando il nome al momento prettamente virtuale che stiamo vivendo. Una nuova e simpaticissima iniziativa promossa da Ponzano di Fermo.

Con essa si mira a creare un vero e proprio laboratorio di lettura online per bambini dai tre ai sei anni. Quaranta minuti sulla piattaforma Zoom narrati come faceva il “ragionier Bianchi” nei testi di Rodari. Brevi vicende che permettono un viaggio nella storia carico di fantasia. Invenzioni, racconti ed interventi in videochiamata per coinvolgere attivamente e in modo emozionante ogni bambino partecipante. Un’ esposizione orale abbinata a burattini, pagine di libri, filastrocche e mediatori per rendere il più concreto possibile l’intrattenimento e permettere una efficace e divertente educazione alla lettura.






Gaia Caporaletti


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2020 alle 16:39 sul giornale del 03 giugno 2020 - 375 letture

In questo articolo si parla di attualità, Gaia Caporaletti, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmXu





logoEV
logoEV