Porto San Giorgio: Tra regole affluenza e responsabilità il primo mercato della fase 2 è stato positivo.

2' di lettura 21/05/2020 - Buono l'esito della prima giornata di mercato sangiorgese, ambulanti mediamente soddisfatti.

Un buon nuovo inizio dopo lo stop della quarantana ha contraddistinto il giovedì dello storico e rinomato mercato di Porto San Giorgio.
Sia in termini di partecipazione del pubblico che di regole rispettate dagli ambulanti che dalla clientela, oggi il mercato di Porto San Giorgio ha segnato un buon risultato.
Alcune bancarelle non si sono presentate, ma la percentuale maggiore è stata quella di chi invece ha scelto di allestire il proprio banco.
Sul posto, per tutti i dovuti controlli il personale pubblico, le forze dell'ordine, al fine di confermare che gli esercenti fossero in regola.
In particolare si è ottemperato con corsie mercatali a senso unico, posizionamento di segnaletica sia a terra che appesa con istruzioni nelle zone prossimali ai singoli banchi.
Mascherine indossate da chiunque e messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco, come anche in alcuni anche kit guanti da consegnare a chi ne fosse sprovvisto, anche se l'uso dei guanti non è obbligatorio e può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani.
A colpo d'occhio, il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro da parte del pubblico è stata rispettato, coaudiuvato anche dai proprietari dei banchi affinché non si creassero assembramenti.
Sollevata la questione di alcuni rivenditori di merce usata che si sono visti il divieto di vendita della propria merce in altri Comuni, sebbene la Regione abbia dato autorizzazione alla suddetta, i singoli Comuni hanno la facoltà di vietarla, a prescindere da controlli di documentazioni attestanti che i capi sono sanificati anche con trattamento all'ozono.
L'affluenza di pubblico è stata buona, per essere il primo giovedì della fase 2 non ci si può lamentare, come anche dichiarato dai vari ambulanti che non avevano aspettative migliori.







di Maria Teresa Virgili


Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2020 alle 21:48 sul giornale del 23 maggio 2020 - 3093 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, Maria Teresa Virgili, Mercato, Ambulanti, Commercio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bmbp





logoEV
logoEV