Studenti fuori sede chiedono il blocco del pagamento degli affitti: Lettera aperta alla Regione Marche

2' di lettura 10/04/2020 - Ieri a nome della Campagna per il Blocco di Affitti e Utenze lanciata dall’organizzazione giovanile Noi Restiamo e dal sindacato inquilini AS.I.A. USB è stata inviata al Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, alla Vicepresidente Anna Casini e all’Assessora Loretta Bravi una lettera in cui si chiede che la Giunta Regionale si esprima in merito a quella che rischia di diventare una vera e propria bomba sociale nelle prossime settimane.

Nelle Marche come in altre regioni migliaia di studenti fuorisede, lavoratori precari e disoccupati, che già versavano in condizioni incerte prima dell’emergenza coronavirus, ora rischiano di non riuscire più a sostenere i canoni di affitto e le bollette, che puntualmente continuano ad arrivare nonostante la quarantena.
E' necessario - si legge nel comunicato - che lo Stato non si lavi le mani su questa emergenza, e che sia solo una contesa privata tra inquilini e locatori.
Si chiede che la Giunta Regionale si assuma la responsabilità di far pressione sul Governo per pretendere lo stanziamento di Fondi Straordinari per affrontare il problema, poiché la crisi non deve ricadere sulle spalle né degli inquilini né dei piccoli proprietari.
La stessa Costituzione consente infatti al Governo - prosegue il comunicato stampa - in fasi emergenziali come questa, di andare ad intaccare i grandi interessi privati, quelli dei palazzinari e dei grandi gruppi immobiliari.
Quello che manca - insiste la nota - è appunto la volontà politica di farlo, e questo non si può accettare da parte di chi ha recentemente derubricato l’assenza di fondi per sostenere gli affitti come “una dimenticanza” (parole dell’on. Matteo Orfini).
Si ribadisce - conclude la nota - la necessità di un incontro urgente con gli assessorati regionali che si dovrebbero occupare della questione.
ASIA USB Organizzazione Giovanile Noi Restiamo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2020 alle 00:49 sul giornale del 11 aprile 2020 - 780 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, sindacati, studenti, agevolazioni, USB, canone affitto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bjmU