Smerillo - Montefalcone: la neve apre la stagione primaverile.

2' di lettura 25/03/2020 - Imbiancate anche le zone pianeggianti della Provincia. Fiocchi di neve anche a Fermo e nella zona marina.

Si è fatta attendere un giorno in più, ma alla fine è venuta a farci visita. Si aspettava nella giornata di ieri, dove invece flebili fiocchi avevano accompagnato la mattinata senza lasciare traccia di sé. Le previsioni e le allerte meteo, diramate dalla Protezione Civile, sono state rispettate. Questa mattina l’Alto Fermano si è svegliato ricoperto da una consistente nevicata.

Dai 5 ai 10 cm la media dei chicchi caduti, oltre 15 nelle aree montane come Montefalcone Appennino, Smerillo, Santa Vittoria in Matenano, Monte San Martino e Montefortino e le zone a ridosso dei Sibillini; probabilmente, in queste aree, durante la giornata aumenteranno.

Nei due piccoli Comuni, fin da subito a lavoro i mezzi spazzaneve comunali. Naturale che in questi giorni, dove è necessario rimanere nelle proprie abitazioni a causa dell’emergenza coronavirus, non ci saranno quei disagi stradali che si sarebbero verificati col normale traffico delle automobili, tuttavia è necessario e fondamentale mantenere fruibili e libere le strade in caso di emergenze.

Una neve già anticipata durante la scorsa settimana, ma inaspettata per il periodo dell’anno in corso. Una stagione invernale che è trascorsa al ritmo di temperature elevate e giornate anomale, senza mostrare le sue caratteristiche più vere. Nei mesi di Gennaio e Febbraio non è stata registrata nemmeno una nevicata, che invece è arrivata proprio nei primi giorni di Primavera.

Vedere il paesaggio imbiancato ed i rami degli alberi che “piangono” neve non è uno spettacolo di cui tutti possono godere, forse solo pochi fortunati, ma questa di oggi è una nevicata che ha toccato quasi tutta la Provincia di Fermo e dalla finestra farà compagnia ai tanti cittadini rimasti in casa e forse ci aiuterà, anche solo un poco, a superare questo momento non semplice.

Qui di seguito alcune foto.








Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2020 alle 10:29 sul giornale del 26 marzo 2020 - 3138 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, primavera, provincia di fermo, inverno, nevicata, marzo, articolo, alto fermano, coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/binh





logoEV
logoEV