Non se andranno da soli: il Sindaco di Porto Sant'Elpidio dedicherà un luogo alle vittime Covid

1' di lettura 25/03/2020 - Si contano sulle dita di due mani i cittadini elpidiensi finora scomparsi dall'inizio dell'emergenza Covid-19.

Spesso, come molti ricoverati in Italia, muoiono da soli, senza poter ricevere un saluto, né uno sguardo di conforto, né una carezza dai propri cari. I familiari, già devastati dalla perdita, non possono nemmeno partecipare alla celebrazione funebre.

Proprio per questo le famiglie chiedono alla collettività di ricordare i propri defunti.

In accoglimento della richiesta dei suoi concittadini, il Sindaco di Porto Sant'Elpidio Nazareno Franchellucci rende pubblici i nomi delle persone decedute a causa, tale o presunta, del coronavirus.

Non si limita a manifestare condoglianza a tutte le famiglie colpite o chiedere alla cittadinanza un minuto di silenzio e preghiera; il primo cittadino partecipa, nei limiti del consentito, alle cerimonie di sepoltura di coloro che non hanno possibilità di avere vicini i propri cari. Alla fine dell'emergenza sanitaria, dichiara il Sindaco, sarà presente in città un luogo in memoria di tutte le vittime Covid, per donare loro il doveroso collettivo ricordo che al momento è impossibile dare.

Un segnale che la città è una comunità unita, forte di persone collaborative e vicine le une alle altre.

"La nostra comunità può e deve – si legge dalla sua pagina facebook – essere più unita che mai in un momento come questo. Al termine di questa emergenza dedicheremo un luogo della nostra città a loro, per compensare la nostra obbligata lontananza di questo momento".

Non se ne andranno da soli è il messaggio che l'intera amministrazione comunale dedica alle vittime di questa tragedia.


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2020 alle 19:40 sul giornale del 26 marzo 2020 - 2220 letture

In questo articolo si parla di attualità, celebrazione, articolo, marina mannucci, covid 19

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biqn





logoEV
logoEV