Il Mio Buongiorno: "Ma cos'è l'essenzialità se non la consistenza vera della nostra esistenza?"

2' di lettura 24/03/2020 - Il consueto buongiorno di Adolfo Leoni

Ieri, papa Francesco ha detto una cosa apparentemente inaudita: «... minacciate Dio». Cioè: quando pregherete, fatelo con tale intensità di richiesta da arrivare a scrollare figuratamente le spalle del Padreterno. Non è semplice comprendere il concetto, data la libertà di cui è costituito l'uomo.

Parlando con alcune religiose, ho chiesto loro dove sia Dio in questo momento di tragedia. Se lo chiedevano costantemente gli internati nei lager tedeschi dell'annientamento. Se l'è chiesto Elie Wiesel nel suo romanzo autobiografico La notte. Mi hanno risposto che è accanto a noi, nelle persone che ci vogliono bene, nei medici e infermieri che ci accudiscono, e in tutto quello che di buono è in campo e sarà in campo dopo l'uscita dal tunnel.

24 marzo: ci attende una nuova giornata di restrizioni domiciliari. Non saremo più come prima, mi dicevano sempre le religiose di cui sopra. Saremo più essenziali. Ma cos'è l'essenzialità se non la consistenza vera della nostra esistenza? Non lo so se, finito tutto, avremo imparato la lezione: rispetto dell'altro, della natura, degli animali, risparmio, condivisione, comunità.

Il poeta Ovidio faceva dire a Medea: «Vedo il meglio e l'approvo, ma seguo il peggio». Allora, perché il meglio, oltre all'approvazione intellettuale, diventi comportamento, occorre educazione ad uno sguardo positivo sulle persone (e sulle cose), un'educazione all'amicizia e non al considerarci lupi tra lupi, che è l'imperativo di una economia che ci ha portato al dramma presente.

Intanto, le margherite fiorite in giardino hanno resistito all'abbassamento della temperatura. E fanno primavera




Adolfo Leoni


Questo è un articolo pubblicato il 24-03-2020 alle 08:09 sul giornale del 25 marzo 2020 - 1593 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di fermo, adolfo leoni, articolo, il mio buongiorno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biir





logoEV
logoEV