Un anno da Lonely Planet: il brand "ombrello" Tipicità a Milano

3' di lettura 13/02/2020 - Milano: a BIT e ANCI Lombardia presentato l'intero palinsesto

Il brand “ombrello” Tipicità ha debuttato Mercoledì 12 febbraio a Milano, presentando le tre grandi iniziative: Tipicità Festival a Fermo dal 7 al 9 marzo, Tipicità in Blu ad Ancona dal 21 al 24 maggio, e il Grand Tour delle Marche.

Presente a Milano Paolo Calcinaro, il sindaco di Fermo, che è onorato di ospitare la ventottesima edizione del Festival che presenta, come ogni anno, le “Marche di qualità” al mondo. Secondo An-na Casini, vicepresidente della Regione, Tipicità è fondamentale per valorizzare il paesaggio rura-le, le filiere di qualità, biodiversità e il biologico della nostra regione. Maurizio Mangialardi, presidente di ANCI Marche, ha evidenziato la crescita del Grand Tour delle Marche, mentre Paolo Marasca, assessore alla cultura di Ancona, lo considera un prezioso “mo-vimento”, che nella città dorica strizza l’occhio a tutte le sfaccettature della blue economy.

Molti comuni marchigiani hanno accompagnato Tipicità a Milano: ad esempio Maika Gabellieri, assessore al turismo di Civitanova, che sostiene con entusiasmo la terza edizione di Gustaporto; il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, insieme a Barbara Pagnoncelli, assessore alle attività produttive della “città creativa dell’Unesco”, a Tipicità Festival presenteranno la prossima edizio-ne di Remake Festival; Rita Soccio, assessore alle culture di Recanati, ha annunciato l’anno dedica-to a Beniamino Gigli, mentre Ruben Cittadini, assessore alla cultura di Castelfidardo, ha esibito i maestri fisarmonicisti, vanto musicale per l’intera regione. E ancora: da Porto Recanati il vicesin-daco Rosalba Ubaldi ha presentato l’appuntamento con il Brodetto show e l’assessore al turismo di Porto San Giorgio, Elisabetta Baldassari, ha illustrato tutte le iniziative legate alla vocazione mari-nara della città, mentre Alessio Terrenzi, sindaco di Sant’Elpidio a Mare, ha comunicato le mani-festazioni che saranno dedicate ad Andrea Bacci ed Elena Amurri, assessore al turismo di Porto Sant’Elpidio, ha anticipato le proposte per la stagione in arrivo.

Per quanto riguarda il format “Taste Marche Experience” che punta allo scenario internazionale, prevede anche ad aprile una tappa a Londra, dopo il successo in Canada.

Sempre presenti i partner privati di Tipicità capitanati da Marco Moreschi, direttore generale di Banco Marchigiano, project partner del Festival. Presenti anche i responsabili di Domina, Paolo Giacchetti e Giuseppe di Maio, Valeria Ortolani di Esseoquattro, Dunia Romoli per Fintel Energia. Inoltre, sempre di successo le scenografie in ecodesign di Stefania di Battista e il “mixolo-gy coktail” proposto da Luca Facchini e Gianmarco di Girolami, dell’Accademia di Tipicità, con il contributo dell’Istituto alberghiero Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Gradimento alle stelle per le Bibite Paoletti, abbinate ai prodotti Gingarbì, presentate da Pierluigi Paoletti.

Marco Ardemagni di Caterpillar AM, col suo immancabile carisma ha chiamato in causa il diretto-re di Italia a Tavola, Alberto Lupini, e del presidente di Eurotoques International, Enri-co Derfilingher. Intervenuti anche Franco Iommi per Pasta Montemonaco, Roberto Agostini di Mo-lino Agostini e Gianluca Sbrolla per Sbrolla Frutta. Ad arricchire la squadra dei partner, con il loro contributo di idee e spunti: Daniela Bernardi di OTS, Massimo di Giacomo ed Ilaria Volpini di Anek Lines Italia, Fausto Botto-ni di Getby, Davide Scansani di Natur All ed Enrico Gismondi per Nero Servizi.

Infine, standing ovation per il tributo a Beniamino Gigli magistralmente eseguito dal tenore Da-rio Ricchizzi accompagnato dal maestro Riccardo Serenelli, a simboleggiare l’iconico “varo” del “vascello” di Tipicità verso un intensissimo anno che prevede anche l’Expo universale di Du-bai.








Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2020 alle 21:35 sul giornale del 14 febbraio 2020 - 342 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, articolo, Silvia Cotechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgg5





logoEV