Sant'Elpidio a Mare: Favole inCantate al Teatro Cicconi

2' di lettura 13/02/2020 - In occasione del Carnevale debutta lo spettacolo "Favole inCantate" basato sulle canzoni Disney.

"Da oggi la vita appartiene a me", canta Elsa nel film "Frozen il Regno di Ghiaccio", e il 21 febbraio il palco appartiene a loro, i nove protagonisti di Favole inCantate, spettacolo con regia di Doralia Tomassetti che debutterà al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare.

Si tratta di teatro cantato, che ha come fulcro il favoloso universo Disney, interpretato nelle canzoni iconiche dei film originali. Il narratore si identifica nel Grillo Parlante, a cui è affidato il ruolo di guidare lo spettatore attraverso i personaggi Disney e le canzoni che hanno fatto storia nell'immaginario collettivo. Non cantare insieme a loro sarà difficile.

"Partiamo dai grandi Classici - spiega la regista Doralia Tomassetti - come La bella addormentata e Biancaneve, che possono catturare l'attenzione di un pubblico adulto, per continuare con i più recenti, come Frozen, che i piccoli sentono vicini".

Perché la scelta di concentrarsi sui film Disney? "Mi sono resa conto che la nostra vita quotidiana è un continuo rimando ai film Disney che guardavamo con passione da bambini, spesso li citiamo nelle conversazioni, spesso canticchiamo le canzoni che ci sono piaciute di più; le favole fanno parte della vita più di quanto si pensi".

La magia delle storie Disney è così intramontabile che, nonostante l'età, è impossibile allontanarsene.

Hercules, Frozen, Aladdin, Il Re Leone, La Sirenetta e molti altri. Sopra il palco del Cicconi saranno solo in nove (Beatrice Belleggia, Lorenzo Bigioni, Niccolò Buccioni, Monia Censi, Matteo Falone, Giuseppina Gazzella, Daniela Poli e Doralia Tomassetti) ma sono pronti a calarsi nel ruolo di più personaggi, ognuno col proprio costume cucito addosso il più verosimilmente possibile. È stato, raccontano all'unisono i protagonisti, "un anno di lavoro in cui i personaggi sono cresciuti, migliorati e hanno fatto parte di noi". Il cast è composto da cantanti e insegnanti di canto, riuniti appositamente per lo spettacolo, anche se non eslcudono una futura collaborazione stabile.

Il Comune di Sant'Elpidio a Mare, da sempre molto vicino alla cultura, vuole omaggiare la città con uno spettacolo magico, che sarà ad ingresso gratuito per invogliare tutti a nutrirsi di teatro. La data è stata scelta a ridosso del Carnevale per invitare i bambini, e non solo, ad indossare la loro maschera preferita.

Favole inCantate debutta il 21 febbraio alle ore 21,15 al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare.


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2020 alle 18:01 sul giornale del 14 febbraio 2020 - 1531 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bggK





logoEV