Il Prefetto di Fermo Vincenza Filippi in visita agli Artigianelli

2' di lettura 14/01/2020 - Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 09,30 il prefetto di Fermo la dott.ssa Vincenza Filippi sarà in visita presso il Centro Formazione Professionale Artigianelli per incontrare gli allievi, i docenti e tutti i collaboratori e dialogare con i giovani del Centro Artigianelli.

Particolarmente con 10 allievi che, dal 19 gennaio al 8 febbraio, prenderanno parte ad una esperienza di tirocinio professionale all’estero, in SPAGNA a Valencia, nell’ambito del progetto Erasmus Plus (KA1) “Sportello Europa: la mobilità transnazionale per l’internazionalizzazione delle Competenze”.
Il progetto, promosso e coordinato da Scuola Centrale Formazione, ha l’obiettivo di realizzare 250 percorsi di mobilità formativa indirizzata ai giovani della Istruzione e Formazione Professionale.
Il canale di finanziamento Erasmus garantisce la copertura dei costi di viaggio e sussistenza in loco per tutti i partecipanti. Gli studenti parteciperanno ad un programma formativo che prevede un tirocinio professionalizzate in aziende dislocate nella città di Valencia, nei settore termoidraulico, meccanico e calzaturiero.
Per quanto l’esperienza in un paese diverso dal proprio, con abitudini, stili di vita, modalità di organizzazione, tipologia di servizi diversi, rappresenti già di per sé un fattore potente di cambiamento, è importante avvicinarsi a queste proposte costruendo il percorso più adeguato e adatto per gli allievi, prendendo in considerazione diverse variabili quali: durata della mobilità formativa, età degli allievi, livello linguistico e tipologia di percorso di professionalizzazione che si sta realizzando.
A questo scopo, i tirocini formativi sono stati programmati utilizzando gli strumenti di GORES, prevendendo l’uso dei Tool europei ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training) applicati alla mobilità transnazionale di giovani in formazione. Questo dispositivo permette non solo la definizione di un programma formativo adatto, ma la valorizzazione dei risultati di apprendimento quindi la valutazione e il riconoscimento dell’esperienza una volta rientrati in Italia.
Gli studenti che parteciperanno alla mobilità sono: BANI Matteo, GJONI Ronaldo, PENNACCHIETTI Daniele, PETRINI Alessio, ALIJA Suad, ANTOLINI Maicol, DI LUPIDIO Rebecca, MANCINI Matteo, NOTO Morena, ORRU’ Stefano. Gli Accompagnatori: PASQUALINI Laura Ivana, CAPPELLA Manuel, ROMUALDI Alessia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2020 alle 10:20 sul giornale del 15 gennaio 2020 - 419 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, prefetto, visita, cfpartigianelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beZG





logoEV
logoEV