Fermo: Unicef e Ambito Sociale Territoriale daranno il via alla "Scuola per Genitori"

2' di lettura 12/01/2020 - Giovedì, 16 gennaio alle ore 21,15, presso la sala Rita Montalcini a Fermo, si terrà il primo incontro di “Scuola per genitori”, un progetto organizzato dal Comitato Unicef di Fermo in collaborazione con l’Ambito territoriale sociale che comprende 31 comuni.

Il progetto rientra nelle iniziative finanziate dalla regione alle associazioni che fanno attività per le famiglie ed ha lo scopo di supportare gli adulti, ed i genitori in particolare, nel difficile compito di educare oggi. “Difficile perché oggi manca la rete parentale del passato, perché i contesti familiari sono sempre meno definiti e in movimento, perché i genitori lavorano entrambi ed hanno sempre meno tempo da dedicare ai propri figli. Questo ricade inevitabilmente sui bambini, i soggetti più deboli , la cui tutela è al centro di ogni iniziativa dell’Unicef”- spiega Daniela Alessandrini, presidente del Comitato di Fermo.” Intervenire sui genitori aiutandoli a garantire una crescita serena ed armonica ai propri figli è proprio lo scopo di questo progetto. Proviamo a farlo attraverso 6 incontri, tenuti da psicologi, avvocati, pediatri e insegnanti, che sviscereranno diversi argomenti attinenti le relazioni, le emozioni, la conquista della libertà e i diritti e i doveri dell’essere genitori. Ma gli incontri non vogliono essere solo didattici e fine a se stessi. Serviranno a creare una rete di relazioni anche tra famiglie, e tra loro e noi . Costituiranno un momento di ascolto dei loro problemi e dei loro desideri a cui proveremo a dare riscontro”- conclude la Alessandrini. Il primo appuntamento, quello di giovedì 16 gennaio, dal titolo “ Crescere è una bella sfida” avrà come docente l’insegnante Marco Moschini, noto autore di narrativa e poesia per ragazzi ed insegnanti, nonché relatore in incontri formativi per docenti. Gli incontri a seguire si sposteranno in altri comuni del fermano con cadenza quasi mensile (Porto San Giorgio, Montegiorgio, Montegranaro, Pedaso). Adesso tocca alle famiglie, destinatarie di questa iniziativa , partecipare e trarne vantaggio.






Marina Vita


Questo è un articolo pubblicato il 12-01-2020 alle 07:59 sul giornale del 13 gennaio 2020 - 1271 letture

In questo articolo si parla di attualità, unicef, fermo, scuola per genitori, articolo, all'Alaleona di Montegiorgio, ambito territoriale sociale 19 e piace a bracalente_lorenzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beVE





logoEV
logoEV