IN EVIDENZA





















29 novembre 2020

28 novembre 2020


...

“Il viaggio era finito. Ma io non sarei rimasta ferma. Avrei continuato a correre. Correre oltre me”. Ripongo il libro. Quella che ho appena finito di leggere è l’autobiografia di una giovane donna, fermana, nata con gravi deformità fisiche. I medici le sentenziarono due ore di vita. Samuela, invece, è talmente cocciuta e tenace che oggi festeggia i suoi primi 50 anni. In tasca, tanti obiettivi raggiunti.


...

L’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere ad operatori di telecomunicazioni la possibilità di realizzare una loro infrastruttura di rete in fibra ottica, a patto che ne realizzino una parallela di proprietà del Comune di Porto Sant'Elpidio interconnettendo anche una serie di punti di interesse opportunamente individuati (sedi comunali, plessi scolastici e punti strategici per nuovi punti di videosorveglianza).




...

Porta San Giuliano sulla destra, la chiesa di San Francesco sulla sinistra. Sono impresse, tutte e due, sulla facciata dell’edificio del nuovo polo scolastico. L’una a simboleggiare la scuola Fracassetti, l’altra la scuola Ugo Betti.


...

Sarà Sauro Di Clementi di Sant’Elpidio a Mare, il giudice designato per la grande sfida internazionale tra i pugili Michael Magnesi, 26 anni, nativo di Cave e Patrick Kinigamazi 37 anni, di nazionalita ruandese, che combatteranno questa sera 27 novembre a Fondi per il titolo mondiale vacante dei pesi superpiuma.




...

Al vecchio che passeggiava sino a poco tempo fa intorno alla Quercià de Capita', sul colle dove oggi sorge l'Officina del Sole, tra i paesi di Rapagnano, Magliano di Tenna e Montegiorgio, 70 anni prima il prof. Flaminio Fidanza aveva consigliato di respirare proprio quell'aria lì, più energetica che altrove. Gli avrebbe fatto bene. Così come gli avrebbe giovato la cura dell'orto una volta in pensione. Gli orti sarebbero stati una risposta efficace all'invecchiamento del corpo e della mente. Fidanza non era l'ultimo arrivato. Era docente universitario e tra i più illustri nutrizionisti a livello internazionale. Propugnava gli orti.





...

“Abbiamo a cuore imprese, famiglie, territorio. Il progetto “CompraleMarche” è online e rappresenta l’evoluzione della nostra iniziativa di solidarietà avviata per sensibilizzare all’acquisto dei prodotti tipici e tradizionali delle zone del Fermano, Maceratese e Ascolano colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017 ed ora fiaccate da lockdown e pandemia”, esprime così la sua grande soddisfazione Paolo Silenzi Presidente della Cna territoriale di Fermo, all’avvio delle attività di Compralemarche 2020.






27 novembre 2020

...

“together oggi puoi”, una app innovativa che nasce oggi a Porto San Giorgio dall’idea di Francesco De Robertis, sangiorgese doc ma già direttore marketing per Italia ed Europa di multinazionali nel settore tessile-moda, profondo conoscitore del commercio al dettaglio italiano.






...

L’Omnicomprensivo di Amandola si fa portavoce di una nuova cultura, che poggia su tre solidi capisaldi: rispetto, educazione e parità di diritti. Testimonianze, racconti e la parola degli esperti. Professori e studenti si incontrano online per la giornata sulla violenza femminile. Ogni giorno dati in crescita e sempre più donne chiedono aiuto. “Mi picchiava, ma poi è arrivato con un mazzo di rose. L’ho perdonato”.



...

Bonus Ristorazione, c’è la proroga. Ad annunciarlo a sorpresa è stato l’Assessore e Vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni, intervenendo questo pomeriggio al webinar promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo dedicato al settore Ristorazione e Pubblico Esercizio.


...

Il Liceo “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo è pronto ad accogliere gli studenti della scuola secondaria di I grado, a partire da sabato 28 novembre, dalle ore 16 alle ore 19 per la presentazione online della propria offerta formativa.






...

Quando le propongo Veronica come nome di fantasia colgo da skype, con cui siamo collegati, una leggera smorfia di diniego. Le domando allora quale vorrebbe. «Camilla andrebbe bene», risponde. E Camilla sia! La mia interlocutrice è una ragazzina di 14 anni, esile, sguardo sveglio, occhi curiosi. Figlia unica di una coppia di amici. Abita l'entroterra fermano. Frequenta il primo anno di un liceo a Fermo. Mi ha chiesto anonimato per sé e per la sua scuola. Non perché ci sia qualcosa di compromettente, ma perché è molto riservata, e non ama mostrarsi. Però ha qualcosa da raccontarmi, qualcosa di lei, delle sue emozioni, di come vive questa stagione.





...

La Energia 4.0 Volley Angels Project, iscritta al prossimo campionato di serie C femminile, sta proseguendo con la preparazione nella palestra Borgo Rosselli di Porto San Giorgio, in attesa di conoscere le nuove disposizioni federali sulla disputa delle partite. Il gruppone, che comprende le ragazze della prima squadra di B2 e della serie C, è stato suddiviso in più parti in ossequio alle norme vigenti, ma la voglia di fare è sempre la stessa. Ne abbiamo chiesto conferma al primo allenatore della Energia 4.0, Lorenzo Ciancio.