IN EVIDENZA




Sant'Elpidio a Mare, in corso operazioni anti colombo in centro storico

Sono in corso in questi giorni, in centro storico, degli interventi su immobili pubblici per contrastare la presenza di colombi. La circolazione stradale è, pertanto, limitata e la conclusione di tali interventi è prevista per il 25 di novembre.

22 novembre 2020





21 novembre 2020


...

Grazie alle Segreterie NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno - Fermo, ristabilito il diritto per gli operatori sanitari di essere tutelati dalle leggi nazionali che sono state forzate e disattese dalla Regione Marche. La vaccinazione antiinfluenzale per il personale sanitario, infatti, era solo raccomandata. L’ente Regione ha ritenuto di farne un obbligo.




...

La Guardia di Finanza di Ferrara ha individuato una milionaria frode all'IVA perpetrata sul territorio nazionale da svariate aziende "apri e chiudi", tutte gestite da soggetti di etnia cinese, create al solo scopo di far figurare un apparente giro d'affari, in realtà inesistente, e consentire, attraverso le false fatture emesse a favore di altre aziende gestite da connazionali, di evadere il Fisco.





...

“Comprendiamo che le Autorità preposte a livello territoriale non possono interpretare a piacimento disposizioni che debbono essere coordinate e chiarite dal Governo, dai Ministeri competenti o dallo stesso Parlamento. Sul piatto della bilancia mettiamo anche però le attese delle nostre imprese e le legittime aspettative delle persone che chiedono di poter fruire di servizi per i quali il rapporto fiduciario è alla base. Insomma questo è un tempo di distanziamento personale ma non distacco dalla fiducia”.





...

Dal 2010 le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprono le porte ai giovani, ai docenti e agli amministratori degli enti locali: “Ci mostriamo per quello che siamo: luoghi di lavoro, famiglie allargate, centri di innovazione, aziende di alta qualità” spiega il presidente della Piccola Industria di Confindustria Centro Adriatico, Fabrizio Luciani, presentando il Pmi Day.


...

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Fermo (CPO) ha invitato tutte le Amministrazioni Pubbliche del territorio ad unirsi alla mobilitazione internazionale denominata “Orange the World”, che celebra il 25 novembre quale "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" colorando di arancione le sedi istituzionali e/o i monumenti significativi dei comuni.




...

Il termine per partecipare alla procedura di regolarizzazione straordinaria di indebite detenzioni e/o indebite cessioni dei manufatti sepolcrali che si trovano presso il Cimitero del Capoluogo e il cimitero di Cura Mostrapiedi, a causa del protrarsi dello stato di emergenza connesso con l’epidemia Covid-19, è stato differito al 30 giugno 2021.


...

Lunedì scorso la Dieta Mediterranea ha compiuto dieci anni. Due lustri cioè dal riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell'Umanità da parte dell'UNESCO. La ricorrenza è stata festeggiata con un brindisi virtuale, il giorno successivo, dai componenti il Laboratorio Piceno della Dita Mediterranea costituitosi a Montegiorgio a ridosso di quell'evento del 2010. Gli auguri alla Dieta sono arrivati anche dal noto giornalista ed esperto di gastronomia Paolo Massobrio che ha ripreso le parole del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa: «La Dieta Mediterranea costituisce una tradizione che unisce insieme più generazioni in una saggezza millenaria».




...

Domenica alle 18 il fischio d’inizio al Pala di Fiore. Calarco: “Non vedo l’ora di scendere in campo”.



20 novembre 2020




...

I Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Fermo, al termine di una complessa e articolata attività di indagine, diretta dalla Procura Generale della Repubblica di Ancona, supportati dal Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (inserito nell’ambito della Direzione Centrale della Polizia Criminale), hanno localizzato in Stoccarda (Germania) il latitante Angelo Sassano di anni 47, operaio, pregiudicato.







...

Le attività sono aperte, ma molto spesso non possono ricevere la stragrande maggioranza della clientela, che proviene da Comuni limitrofi. Le imprese del Settore dei Servizi alla Persona sono da giorni in attesa di risposte chiare su possibili deroghe legate alla zona arancione. Ma tali risposte tardano ad arrivare. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo raccoglie allora il malcontento, sottolineando l’urgenza di comunicazioni chiare. E, soprattutto, tempestive.