IN EVIDENZA



19 novembre 2020

...

I recenti furti perpetrati ai danni di esercizi pubblici della costa hanno maggiormente allertato le Forze di polizia nella vigilanza degli obbiettivi dei ladri con particolare riguardo agli chalet del litorale fermano, l’attività dei quali è sospesa anche per le disposizioni in materia di contrasto all’epidemia, ma anche tabaccherie, attività commerciali e di ristorazione.


...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli di genitori sordi.





...

Paolo Calcinaro sta meglio. È stato dimesso dall'ospedale. È tornato a casa. Lo abbiamo raggiunto perché ci raccontasse la sua esperienza umana prima che da sindaco di Fermo. Ci interessava capire quali sensazioni e quali riflessione abbia fatto nei giorni di ospedale. Il Covid cambia la vita e lo sguardo sul quotidiano







...

In provincia di Fermo sono 66 i positivi nelle ultime 24ore. Il rispetto delle regole da parte della stragrande maggioranza delle persone, come si era già verificato nella prima ondata, sta dando i suoi primi frutti anche se si è davvero molto distanti dall'aver vinto questa battaglia che poteva essere combattuta anche con altre strategie.



...

Il 20 Novembre prossimo in occasione della Giornata Mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza il Comitato Unicef per la provincia di Fermo e l’ Associazione Nazionale Comuni Italiani promuove l’iniziativa Internazionale " Go Blue" , invitando tutte le Municipalità a illuminare di blu, che è il colore simbolo dei diritti dell'infanzia, un monumento o un edificio rappresentativo del proprio comune.




...

Il laboratorio analisi di Piane di Montegiorgio sta svolgendo un ruolo fondamentale a supporto della realtà sportiva montegior-grottese in questa delicata fase pandemica.





18 novembre 2020


...

Covid, sisma, viabilità e spopolamento, queste le ferite più gravi. “Uniamoci e sosteniamoci. Accendiamo i riflettori sulle zone montane. Le Istituzioni non devono abbandonarci”. L’appello del Sindaco di Monteleone, che chiede il sostegno dei suoi colleghi per risollevare le sorti dell’Alto Fermano.






...

Un percorso formativo della durata di circa 6 mesi destinato alla formazione continua e all’aggiornamento del personale educativo della fascia 0-6 anni. È questa l’iniziativa organizzata dal Tavolo di Coordinamento Pedagogico dell’ATS 20, sulla base delle risorse stanziate dalla Regione Marche (DGR n.1665/2019), finalizzate al sostegno dei coordinamenti pedagogici territoriali e alla formazione continua del personale.


...

“Io e i miei racconti”. Ѐ il titolo dell’ultimo lavoro del giornalista Adolfo Leoni, da un paio di settimane in libreria. Un titolo - scrive - che la sua maestra delle elementari, per via di quel pronome a inizio frase, non avrebbe apprezzato. Ogni racconto, tuttavia, dello scrittore rivela l’essenza. La maestra, almeno stavolta, avrebbe soprasseduto.




...

Una proposta per uscire dalla crisi! È quella lanciata dalla Fondazione San Giacomo della Marca in collaborazione con il COSVIM-Finanza integrata, e contenuta nel Rapporto sulla Sussidiarietà 2019/2020 curato dalla Fondazione per la Sussidiarietà di Milano. La Fondazione marchigiana, con sede a Porto San Giorgio, venerdì scorso ha chiamato a raccolta un gruppo di docenti universitari e responsabili di Istituti di Credito e realtà finanziarie tra le più importanti d'Italia.





...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ringrazia la casa editrice Zefiro e gli autori del libro «La notte della polvere» per aver devoluto parte degli incassi derivanti dalla vendita dell’opera, scritta da Massimo Dell’Orso e Maria Cristina Garofalo, al Parco per la ricostruzione dell’area faunistica di Castelsantangelo sul Nera.


...

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di essere avvicinati per strada da un soggetto che, con la scusa di avere un impellente necessità di soldi, ha proposto in vendita, ad un prezzo “stracciato”, un oggetto di valore notevolmente superiore alla richiesta di denaro.