IN EVIDENZA



























29 ottobre 2020









...

A testimoniarlo è quanto realizzato e visibile fino ad ora in Piazzale Carducci. Prosegue, infatti, speditamente l’intervento sul blocco C della risalita. E' in corso la realizzazione dell’ultima parte della risalita con le opere edili, propedeutiche alla collocazione, all’interno dell’edificio “ex tipografia” comunale, di due vani ascensori per collegare la scala mobile di Via Sant’Anna con Piazzale Azzolino, attraverso Piazzale Carducci.




...

Comune di Fermo e Amat comunicano che gli spettacoli Nati sotto contraria stella (10 e 11 marzo 2020) e Un nemico del popolo (24 e 25 marzo 2020) – in abbonamento nella stagione di prosa 2019/20 - e lo spettacolo Ghost. Il musical (2 aprile 2020) – fuori abbonamento - previsti al Teatro dell’Aquila di Fermo e sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, sono annullati.



...

La struttura è grande, i locali ampi, luminosi, tirati a lustro quotidianamente, il verde circonda una porzione di fabbricato. La sede del Centro Servizi Orizzonte si trova a Macerata lungo la strada che porta a Villa Potenza, là dove la periferia si fa campagna con il suo patrimonio di tranquillità e senso di pace. Il Centro Servizi nasce nel 2014 come uno dei bracci operativi della cooperativa sociale Il Faro. L'intento è quello di offrire un servizio di alto livello per i disturbi evolutivi riguardanti i bambini, i ragazzi e, come ovvio, le famiglie.




28 ottobre 2020






...

Norme troppo rigide o necessarie? Il semi-lockdown è iniziato. Serrande dei locali abbassate alle 18.00. Palestre, teatri e cinema chiusi. Occorre diminuire il numero dei contagi. Antognozzi: “Siamo cittadini responsabili quindi le rispetteremo, ma serviva diversificare in base alle zone”. Pezzani: “Maggior dialogo tra Governo e Regione per non prendere decisioni a discapito delle piccole realtà”.




...

fronte del nuovo Dpcm del 24 ottobre ed in attesa che Stato e Regione approntino ulteriori strumenti normativi e soprattutto risorse a sostegno delle attività per le quali è stata disposta la sospensione, il Comune di Fermo si è subito attivato con misure ad hoc per alleviare, per quanto possibile, le difficoltà cui esse vanno incontro.




...

Tutela massima, della salute pubblica. Benissimo ma qui si procede con Dpcm che creano solo confusione, che non garantiscono un vero contrasto al Coronavirus e che comporteranno una mazzata tremenda, anzi il colpo fatale, all’economia. Il Governo nazionale è in totale confusione.




...

Il DPCM del 24 ottobre 2020 per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid 19, consente “l’attività sportiva o motoria all’aperto anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché nel rispetto dei protocolli di sicurezza”. In considerazione di questa possibilità, l’Amministrazione Comunale - Assessorato allo Sport, come avvenuto a maggio scorso, metterà a disposizione alcune aree verdi pubbliche, attrezzate, all’aperto, di Fermo per consentire a palestre e società sportive cittadine di poter svolgere, in osservanza alla normativa di contrasto all’emergenza, attività motoria.


...

C'è di più, oltre all'Eriberto narratore fotografico e uno dei migliori allievi di Luigi Crocenzi, c'è l'Eriberto inedito della sperimentazione, l'Eriberto intimo della musica che si cela nelle modulazioni di luci delle fotografie, e c'è l'Eriberto del colore.



27 ottobre 2020


...

Con le mareggiate degli ultimi tempi sono emersi sulla spiaggia blocchi di cemento, marmi e travertini probabilmente riconducibili a dei residui di un pennello sperimentale realizzato negli anni ‘50/’60 per la difesa della costa. Tali resti sono stati per anni ricoperti dalla spiaggia e col tempo e la continua erosione costiera sono riemersi.