IN EVIDENZA

























22 ottobre 2020





...

Il gruppo di Minoranza perde un pezzo da novanta, il più votato alle ultime elezioni. Ora la lista Cambiamo musica dovrà modificare il suo assetto. "Anticiperemo il prossimo consiglio comunale al 23 Ottobre per permettere la sostituzione entro i termini".


...

Sabato 24 ottobre a Servigliano in mattinata (dalle 9:30 alle 13) e ad Amandola nel pomeriggio (dalle 16 alle 19) sarà presente il Camper Medico del distretto Rotary 2090, nell’ambito del mese della prevenzione dei tumori e dei tumori al seno in particolare, grazie alla cortese disponibilità del dottor Renato Bisonni, primario del reparto di oncologia dell’Ospedale Murri di Fermo, presente con la sua equipe.






...

Domenica Domenica 25 ottobre,ore 16.00, visita guidata gratuita con assaggio di prodotti tipici e possibilità di acquisto. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria al numero di Marca Fermana 0734/221621, dal lunedì al venerdì h. 9/13 e 15/19, oppure via WhatsApp al numero 327 0074937entro il sabato precedente.Ritrovo di fronte alla centrale chiesa dei SS. Lorenzo e Nicolò.



...

Un uomo un libro un manifesto. E un movimento meta-politico. Lui è Alberto Contri, docente di comunicazione sociale all'Università IULM di Milano, per venti anni presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, e Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il libro s'intitola “La sindrome del Criceto”. «Allo stato brado – si legge in un passo – il criceto può sopravvivere perché la natura lo ha dotato della capacità di correre velocissimo per sfuggire ai predatori. In cattività, chiuso in una gabbietta, se non si tiene in allenamento cade in depressione».




...

Nel corso del 2020, le unità cinofile, composte dai militari conduttori e dai loro “ausiliari” (i cani antidroga), hanno contribuito, con un assiduo e meticoloso servizio, alla scoperta ed al sequestro di 378 grammi di hashish e marijuana, di 70 grammi di cocaina, di 173 grammi di eroina, oltre che al controllo di decine di persone, tra cui 20 denunciate all’Autorità Giudiziaria (di cui 5 arrestate) e 31 segnalate alle Prefetture di competenza.




...

E’ il drappo realizzato per l’edizione 2018 da Raffaele Iommi, e conquistato quell’anno dalla Nobile Contrada Fiorenza, il vincitore del contest “Il Palio dei Palii”, svoltosi via web sulla pagina Facebook ufficiale della Cavalcata dell’Assunta.


...

“Il calo della vivacità imprenditoriale nelle Marche, non strettamente dovuto al Covid e segnalato dal Rapporto della Fondazione Merloni, e la forte aggregazione di attività produttive sui principali centri del litorale pongono al centro la necessità di riequilibrare il rapporto tra costa ed entroterra”.


...

I quotidiani Vivere hanno iniziato una collaborazione con l’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’analisi delle opinioni dei cittadini sui temi della politica, della società, dell’economia, sui fatti di stretta attualità e in generale su quanto accade nelle Marche.


21 ottobre 2020


...

Leonardo Gironacci, insieme al suo collega dell'università politecnica di Valencia Dario Cobacho Velasco, ha deciso di partecipare al concorso di innovazione culturare Emergents. La coppia vince il progetto e viene finanziata con 4mila euro per la realizzazione di Sliding Library, la libreria in movimento che si sposta grazie ad una bicicletta.








...

La percentuale dei contagi registrati tra studenti, docenti e personale ausiliario potrebbe essere arrivata su scala nazionale, con una stima prudente, a circa il 15,1 per cento del totale. E’ quanto calcola l’ufficio comunicazione dell’Unsic, sindacato datoriale, rielaborando i dati ministeriali, rapportandoli al totale dei contagi nel periodo dal 14 settembre al 10 ottobre e scremandoli delle aperture delle scuole avvenute tra il 24 e il 28 settembre in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.




...

L’edizione 2020 del “Trofeo De Mitri”, prevista per il sabato 24 ottobre è stata annullata. Il testo del documento federale, che va a regolare l’attività sportiva alla luce delle disposizioni incluse nel Dpcm del 18 ottobre, specifica come “L'attività torneistica, compresa quella under 14, è da considerare momentaneamente sospesa.




...

Lo spettacolo “Shakespeare Juke-Box - Viaggio sapienziale tra tarocchi shakespeariani”, di e con Cesare Catà, apre la prima parte della stagione #puntoecapo, firmata Lagrù e patrocinata da Comune di Sant’Elpidio a Mare e Regione Marche. Si riprende da dove ci si era interrotti lo scorso marzo, per iniziare un nuovo percorso di “resistenza”, come l’ha definito il presidente dell’associazione Lorenzo Palmieri, ovviamente nel luogo che Lagrù ha reso la sua casa, cioè l’Auditorium Giusti.