IN EVIDENZA


Covid, Acquaroli firma la nuova ordinanza. Autobus troppo pieni, torna la didattica a distanza per il triennio

Firmata la nuova ordinanza dal presidente della Regione Acquaroli. Sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi fino a domenica 15 novembre.

19 ottobre 2020

...

Luca Rossini, ha 24 anni ed ha appena conseguito la laurea in Scienze Economiche e Finanziarie con 110 e lode. "Welfare e assistenza: il modello ELM per la valutazione dei piani di welfare aziendale", questo il titolo della sua tesi di laurea.




...

Quando Dostoevskij scrisse che la bellezza avrebbe salvato il mondo, probabilmente intendeva sottendere che la bellezza, come spiegava il prof. Elio Sindoni, «è l'unica forza che non può essere assoggettata da nessun potere e da nessuna ideologia, da nessun dolore e da nessuna guerra». E la frase sembra echeggiare un altro grande russo: il filosofo Solovev, che vergava: «La bellezza è necessaria alla piena realizzazione del bene del mondo, perché solo essa illumina e doma la tenebra malvagia del nostro mondo». Lezioni di bellezza dunque e lezioni di vita. Per crescere, per costruire una persona diversa.




...

Il Fermano non ha avuto rappresentanti in Giunta. Se ne sta dibattendo in questi giorni. La sinistra userà l'improvvida scelta del neo presidente Acquaroli come cavallo di battaglia. Improvvide e poco accorte anche le scelte delle segreterie nazionali dei partiti vincitori. Ma queste sono lontane dalle realtà locali. Un tempo, quando i partiti erano strutturati e democraticamente vivi, anche il segretario della più piccola sezione del più piccolo paese poteva recarsi dal suo segretario nazionale magari portando con sé una fiasca di vino buono e un paio di morbidi capponi.


...

Quante volte vi sarà capitato di vivere un evento traumatico e cadere nello sconforto più assoluto con il rischio di piombare nella depressione? E quante volte invece vi sarà capitato di reagire con ottimismo e trovare in voi la forza di reagire ?In questo caso senza saperlo siete stati soggetti resilienti: la resilienza è la capacità di superare con positività gli eventi traumatici della vita senza mettere in discussione la propria identità o le proprie qualità.



...

I cittadini dell’Ambito Territoriale Sociale XIX – Comune di Fermo capofila, ed in particolare gli abitanti dei Comuni dell’area Vald’Aso – che usufruiscono del Servizio CSER “Terra meraviglia” sito a Campofilone, possono contare su un veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da PMG Italia. La collaborazione nasce con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, grazie al sostegno delle imprese del territorio.




...

Sutor Decathlon Montegranaro: Edraoui, Minoli 18, Riva 12, Angellotti, Ciarpella F. 11, Gallizzi ne, Stanzani 12, Tibs 8, Cipriani 13, Romanò 2, Bonfiglio ne, . All: Ciarpella M.. Aurora Jesi: Ferraro 11, Valentini 12, Quarisa 8, Memed ne, Giacchè 17, Mentorelli G. ne, Konteh,Cocco 4, Ginesi ne, Giampieri 7, Magrini 19. All: Ghizzinardi. Arbitri: Vittori di Castorano (AP) e Guercio di Ancona Note. Parziali: 26-27, 44-45, 62-63.Tl: Sutor Decathlon 15/18, Jesi 21/26. Tiri da 3 punti: Sutor Decathlon 7/22, Jesi 11/30. Rimbalzi: Sutor Decathlon 35, Jesi 33.



18 ottobre 2020


...

L'ufficialità c'è stata in queste ore. "Il tampone ha confermato i sospetti. Ora gli alunni in isolamento precauzionale". Positivo anche il padre. Già attivata la macchina dell'Asur, che sta rintracciando la rete di contatti per effettuare gli accertamenti. La famiglia vive nel vicino Comune di Comunanza.




...

Il Commissario Provinciale della Lega Fermo Alan Petrini: "Per far ripartire le Marche servono le competenze certi sterili campanilismi non appartengono alla Lega. Inoltre la Provincia di Fermo avrà la sua rappresentanza anche in Parlamento con Mauro Lucentini che sarà presto nominato Deputato della Repubblica Italiana e così il nostro territorio avrà anche un parlamentare di riferimento."



...

Il Presidente della Banca del Piceno Aldo Mattioli: “Sosteniamo la sanità fermana con un sistema all’avanguardia”. L' Istituto di Credito ascolano ha donato all’Area Vasta 4 un nuovo sistema per il supporto alla diagnosi di ictus che sarà destinato all’ UOC di Radiodiagnostica dell’Ospedale “Murri” di Fermo ai fini assistenziali per la gestione della pandemia Covid tutt’ora in corso, dunque di fatto a disposizione di tutti i degenti della provincia di Fermo e del circondario.


...

Porto San Giorgio per una giornata diventa capoluogo di Regione grazie alla collaborazione tra la Condotta Slow Food del Fermano e gli chef Nikita Sergeev e Francesco Pettorossi del bistrot Banco 12. Domenica 18 ottobre si festeggia in tutta Italia il progetto dei presidi; nato 20 anni fa oggi conta oltre 300 prodotti da salvare, grazie all'aiuto di migliaia di produttori coinvolti. Donne e uomini che custodiscono con tenacia e passione saperi artigiani secolari, frutta e legumi tradizionali, ortaggi, razze animali locali, formaggi, salumi, pani, dolci…


...

Il Festival Storie, diretto da Manu Latini, propone il ricordo dedicato a Carlo Urbani. L’evento avrà luogo domenica 18 ottobre, alle ore 17.30, al teatro Del Leone a Santa Vittoria in Matenano. Un pomeriggio commovente, speciale.






...

La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per il rifacimento del manto del campo da calcio a 7 detto anche “Antistadio” presente nelle vicinanze del complesso sportivo “F. Montevidoni”.



...

Ultimi due giorni di programma fra giochi e lezioni interattive per le scuole oggi sabato 17 e conferenze per tutti domenica 18, fra cui una lezione interattiva in collegamento dalla Città della Scienza di Napoli.


...

Difficile parlare di un'opera se non si parla dell'operatore. In questo caso l'opera è quella della Caritas di Civitanova Marche e l'operatore, anzi: gli operatori sono le diverse persone volontarie che vi danno un servizio, tra cui una coppia: una famiglia. È quella di Barbara Moschettoni e di Franco Moschini. Architetta lei, ragioniere lui. Abitano a Fontespina. Lei lavora nello studio di suo padre Luigi, geometra; lui in una azienda privata. Il tempo libero a disposizione viene da entrambi impegnato in quella insostituibile realtà caritatevole che il passato arcivescovo di Fermo volle concentrata in un'unica struttura: 900 metri quadrati, in via Parini, dietro la chiesa di San Marone.


17 ottobre 2020




...

Si tratta di un algerino di 19 anni esecutore materiale insieme agli altri due malviventi fermati martedì scorso per diversi reati; il ragazzo è stato rintracciato dai Carabinieri di Porto Sant’Elpidio