IN EVIDENZA

































3 ottobre 2020

...

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente riconosciuto il Burnout all'interno della nuova versione della undicesima International Classification Of Diseases.





...

La tornata elettorale si è da poco conclusa, Fratelli d’Italia ha fatto bene: «è il primo partito nella provincia di Fermo per voti acquisiti con 16.883 preferenze (il 23,9%), segno che la classe dirigente lavora sul territorio intercettando le esigenze espresse dai cittadini» così il coordinatore provinciale Andrea Balestrieri.






...

Si alza la percentuale dei contagi rispetto al numero dei tamponi effettuati: 3,5 persone ogni cento risultano positive. Sopra alla media nazionale che era pari a 2,15. La maggior parte dei positivi, 18, risulterebbero in territorio ascolano e la parola d’ordine è non abbassare la guardia


...

Mascherina obbligatoria anche negli spazi all'aperto nel Comune di Ascoli Piceno dal 2 ottobre e fino alla fine del mese


...

“L’emergenza epidemiologica – afferma il Presidente Leonori - ha fatto emergere la necessità di supportare le imprese soprattutto sotto il profilo della liquidità. Il lockdown e la conseguente riduzione del fatturato hanno paralizzato le imprese che, non potendo fronteggiare la gestione ordinaria, hanno dovuto cercare canali alternativi di approvvigionamento delle risorse finanziarie per non rischiare la chiusura della loro attività, ahimè avvenuta per molti.


...

L'inizio della manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria è per sabato 3 ottobre


...

Sulle tracce della birra monastica, stavolta ci trasferiamo in Lombardia, nella campagna di Buccinasco, in località Cascinazza, alle porte di Milano. 15 monaci vivono l'esperienza e la regola di San Benedetto. All'interno del Parco agricolo Sud, abitano una tipica cascina lombarda. L'edificio è stato sistemato conformemente alle esigenze di una comunità benedettina diventando un monastero. La storia risale a 49 anni fa. Tra pochi mesi sarà mezzo secolo. I monaci iniziarono con l'orto, il frutteto, le api. Ma non bastava per il loro sostentamento.


...

Nel 2016 prese avvio ad Altidona il laboratorio teatrale per adulti “TuttaScena” che ebbe subito un riscontro positivo, con una grande partecipazione di altidonesi. Un successo che ha portato alla realizzazione di spettacoli teatrali, quali “Senti le Farfalle?” (sold out in tutte le repliche), “Tutti a Tavola!” e “Un tocco di Grazia”.



2 ottobre 2020

...

Quando gli telefono – e sono le nove di mattina – mi dicono che sta dormendo. Ha raggiunto il letto da poco. Bruno Cordari si alza tutti i giorni all'una di notte, e sino alle sette lavora sodo. Sono quelle le ore giuste e necessarie per fare il pane: prendere l'impasto, disegnare le forme, infornarlo, controllare la cottura e prepararlo per la clientela. 71 anni da poco, occhi azzurri, codino aristocratico settecentesco, il nostro fornaio dalle mani d'oro nasce in verità pizzaiolo. E pizzaiolo autodidatta. Provare e provare. Sbagliare e correggersi. Per crescere e diventare bravi.



...

"Sapevamo - si legge nel comunicato stampa - che le difficoltà nel far emergere una proposta di alternativa per Fermo erano enormi, e non siamo per nulla sorpresi delle percentuali bulgare di chi ha vinto, unendo un consenso spontaneo con interessi di vario tipo, con la promessa che ognuno avrà la sua piccola rendita."


...

La Provincia di Fermo bandisce il concorso “Gener(Y)action, Nuove Idee”, inserito all’interno del progetto Gener(Y)action 2019 finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.





...

Il Prefetto Pilippi ha sottoscritto con il Sindaco di Fermo Calcinaro, il “Protocollo d’intesa per la gestione dei sistemi di lettura targhe e transiti”, unitamente al Questore ed al Comandante Provinciale dei Carabinieri, che permetterà una interconnessione in tempo reale tra la sala operativa della Polizia Municipale di Fermo con le centrali operative di Questura e Comando Provinciale Carabinieri, con contestuale registrazione dei dati concernenti la lettura delle targhe presso il Baia base nazionale della Polizia di Stato.



...

Anziani in forma al lavoro in campagna, nelle Marche quasi il 14% degli agricoltori ha compiuto 80 anni e continua a tenersi occupato, mantenendo così forma fisica e salute. Lo rivela Coldiretti Marche alla vigilia del 2 Ottobre, la Festa dei Nonni, istituita in Italia in coincidenza la giornata religiosa dedicata agli Angeli Custodi.


...

Conto alla rovescia per la quarta edizione di Fermhamente, il Festival della Scienza promosso dall’ Amministrazione Comunale di Fermo, in collaborazione con Labilia di Mauro Labellarte, sotto la direzione scientifica di Andrea Capozucca, che quest’anno, in ottemperanza alle disposizioni nazionali sull’emergenza sanitaria, cambia data e modalità: si svolgerà infatti dal 12 al 18 ottobre prossimi, non in presenza, ma solo ed esclusivamente on line.


...

Il biologico nelle Marche supera le soglie dei 100mila ettari e dei 4mila operatori certificati. Numeri in continua ascesa che vengono annunciati da Coldiretti Marche in occasione della presentazione del rapporto annuale del Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sull’agricoltura biologica) che registra i principali numeri del settore in Italia: mercato, superfici, produzioni del biologico italiano con le tendenze e gli andamenti storici.


...

Il 2 ottobre alle ore 8.15, Legambiente, insieme all'Istituto Carlo Urbani, organizzerà l'evento Puliamo il Mondo per dare l'esempio a tutta la cittadinanza di come anche con piccoli gesti è possibile dimostrare l'amore per la nostra cara Terra. Dimostrazione che non è solo affetto, ma anche monito a chi incurante di buone pratiche e regolamenti, continua noncurante a gettare a terra il proprio come se fosse di altri.


...

Sutor Basket Montegranaro: Minoli 19, Riva 5, Angellotti, Ciarpella 13, Gallizzi 17, Stanzani 13, Tibs 7, Cipriani 7, Romanò 14, Bonfiglio 5. All: Ciarpella. Vigor Matelica: Strappaveccia, Di Simone 17, Monacelli 7, Caroli 7, Vissani 5, Markus 7, Di Grisostomo 3, Alunderis 15, Ciampaglia 12, Pelliccioni 3. All: Cecchini. Parziali: 23-20, 23-19, 25-16, 32-20.


1 ottobre 2020





...

Oggi niente politica, economia o educazione. Oggi tratto del male e di chi c'è dietro. L'arcivescovo di Fermo più volte, in una recente omelia in Duomo a Fermo, ha parlato del demonio, invitando i fedeli a tenerlo ben presente ma non ad esagerare. Mons. Rocco Pennacchio ha costituito da tempo un gruppo operativo sul tema. Ne fanno parte tre sacerdoti: don Giordano Trapasso, don Mario Lusek, don Sebastiano Serafini, e alcuni psicologi e psicoterapeuti.