IN EVIDENZA











2 ottobre 2020

...

Quando gli telefono – e sono le nove di mattina – mi dicono che sta dormendo. Ha raggiunto il letto da poco. Bruno Cordari si alza tutti i giorni all'una di notte, e sino alle sette lavora sodo. Sono quelle le ore giuste e necessarie per fare il pane: prendere l'impasto, disegnare le forme, infornarlo, controllare la cottura e prepararlo per la clientela. 71 anni da poco, occhi azzurri, codino aristocratico settecentesco, il nostro fornaio dalle mani d'oro nasce in verità pizzaiolo. E pizzaiolo autodidatta. Provare e provare. Sbagliare e correggersi. Per crescere e diventare bravi.



...

"Sapevamo - si legge nel comunicato stampa - che le difficoltà nel far emergere una proposta di alternativa per Fermo erano enormi, e non siamo per nulla sorpresi delle percentuali bulgare di chi ha vinto, unendo un consenso spontaneo con interessi di vario tipo, con la promessa che ognuno avrà la sua piccola rendita."


...

La Provincia di Fermo bandisce il concorso “Gener(Y)action, Nuove Idee”, inserito all’interno del progetto Gener(Y)action 2019 finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.





...

Il Prefetto Pilippi ha sottoscritto con il Sindaco di Fermo Calcinaro, il “Protocollo d’intesa per la gestione dei sistemi di lettura targhe e transiti”, unitamente al Questore ed al Comandante Provinciale dei Carabinieri, che permetterà una interconnessione in tempo reale tra la sala operativa della Polizia Municipale di Fermo con le centrali operative di Questura e Comando Provinciale Carabinieri, con contestuale registrazione dei dati concernenti la lettura delle targhe presso il Baia base nazionale della Polizia di Stato.



...

Anziani in forma al lavoro in campagna, nelle Marche quasi il 14% degli agricoltori ha compiuto 80 anni e continua a tenersi occupato, mantenendo così forma fisica e salute. Lo rivela Coldiretti Marche alla vigilia del 2 Ottobre, la Festa dei Nonni, istituita in Italia in coincidenza la giornata religiosa dedicata agli Angeli Custodi.


...

Conto alla rovescia per la quarta edizione di Fermhamente, il Festival della Scienza promosso dall’ Amministrazione Comunale di Fermo, in collaborazione con Labilia di Mauro Labellarte, sotto la direzione scientifica di Andrea Capozucca, che quest’anno, in ottemperanza alle disposizioni nazionali sull’emergenza sanitaria, cambia data e modalità: si svolgerà infatti dal 12 al 18 ottobre prossimi, non in presenza, ma solo ed esclusivamente on line.


...

Il biologico nelle Marche supera le soglie dei 100mila ettari e dei 4mila operatori certificati. Numeri in continua ascesa che vengono annunciati da Coldiretti Marche in occasione della presentazione del rapporto annuale del Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sull’agricoltura biologica) che registra i principali numeri del settore in Italia: mercato, superfici, produzioni del biologico italiano con le tendenze e gli andamenti storici.


...

Il 2 ottobre alle ore 8.15, Legambiente, insieme all'Istituto Carlo Urbani, organizzerà l'evento Puliamo il Mondo per dare l'esempio a tutta la cittadinanza di come anche con piccoli gesti è possibile dimostrare l'amore per la nostra cara Terra. Dimostrazione che non è solo affetto, ma anche monito a chi incurante di buone pratiche e regolamenti, continua noncurante a gettare a terra il proprio come se fosse di altri.


...

Sutor Basket Montegranaro: Minoli 19, Riva 5, Angellotti, Ciarpella 13, Gallizzi 17, Stanzani 13, Tibs 7, Cipriani 7, Romanò 14, Bonfiglio 5. All: Ciarpella. Vigor Matelica: Strappaveccia, Di Simone 17, Monacelli 7, Caroli 7, Vissani 5, Markus 7, Di Grisostomo 3, Alunderis 15, Ciampaglia 12, Pelliccioni 3. All: Cecchini. Parziali: 23-20, 23-19, 25-16, 32-20.


1 ottobre 2020





...

Oggi niente politica, economia o educazione. Oggi tratto del male e di chi c'è dietro. L'arcivescovo di Fermo più volte, in una recente omelia in Duomo a Fermo, ha parlato del demonio, invitando i fedeli a tenerlo ben presente ma non ad esagerare. Mons. Rocco Pennacchio ha costituito da tempo un gruppo operativo sul tema. Ne fanno parte tre sacerdoti: don Giordano Trapasso, don Mario Lusek, don Sebastiano Serafini, e alcuni psicologi e psicoterapeuti.



...

Una giornata dedicata ai giochi popolari, con 20 attrazioni allestite lungo viale Buozzi. Gli assessorati al Turismo e Commercio hanno organizzato per domenica 4 ottobre l’appuntamento dedicato ai più piccoli e aperto alla partecipazione dei “grandi”: in viale Buozzi sarà allestita una pista di go kart a pedali di 110 metri quadrati ed una mini fattoria di metà dimensione.



...

E' alta l’attenzione dell’Arma al fenomeno dei reati predatori che, seppur statisticamente risultano in calo, rappresentano quelli che condizionano negativamente il livello di sicurezza percepita.




...

Nasceva a Porto San Giorgio il 30 Settembre 1835 Tommaso Salvadori Paleotti, uno degli zoologi più importanti del suo tempo e che contribuì fortemente ad un maggiore sviluppo dell'ornitologia moderna.


...

Secondo appuntamento del Filofest, festival di cultura, filosofia e relazione, in collaborazione tra Wega impresa sociale e libreria Rinascita. Presso quest’ultima sarà presentato domani, giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 il libro “Koljia. Una storia familiare” della scrittrice Giulia Corsalini, edito da Nottetempo. Romanzo sui bambini di Chernobyl adottati in Italia e sulla ricostruzione dell’idea di famiglia.



...

Il massacro del ragazzo a Colleferro ha sconvolto l'opinione pubblica. La mattanza dei due fidanzati a Lecce ha scosso gli italiani. Purtroppo, l'indignazione e il dolore durano un attimo. Voleranno palloncini in cielo, scenderà qualche lacrima in chiesa per il funerale, poi domani sarà un altro giorno e il passato verrà dimenticato. Tutto molto in fretta. Tutto digerito quasi all'istante. E pure la violenza gratuita aumenta. Aumenta ogni giorno di più. Prima o poi dovremmo chiederci perché e da dove arrivino queste bestialità.




30 settembre 2020


...

“Città della Dieta Mediterranea”. La scritta da oggi campeggia sotto la segnaletica di Montegiorgio. L'amministrazione comunale ha voluto così indicare, ricordare e promuovere Montegiorgio come il luogo dove fu condotta la ricerca del Seven Countries Study, da cui scaturì il concetto di dieta mediterranea, e che ospitò negli anni '60 medici, ricercatori, scienziati del calibro del fisiologo Ancel Keys, da cui la famosa razione K degli eserciti, Paul White, cardiologo del presidente statunitense Dwight David Eisenhower, e Flaminio Fidanza, docente universitario e iniziatore del nutrizionismo in Italia.