IN EVIDENZA































29 settembre 2020




...

Ottimi risultati per il settore salto con l’asta della Sport Atletica Fermo a Reggiolo, in Emilia, dove sabato scorso si è svolto il memorial “Giampaolo Bolondi”, organizzato dall’atletica Guastalla.



...

A Gloria è stato consegnato l’attestato e soprattutto sono state spese parole di congratulazioni e di auspicio per il futuro alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo, alla presenza della Responsabile di Intercultura Rosemary Falzolgher Pohl, del rappresentante scolastico prof. Salvatori e dell’uscente Vice sindaco e Assessore alla cultura Francesco Trasatti, che nella sua carriera politica ha sempre seguito l’Associazione e incoraggiato la sua mission, ovvero quella di favorire e accompagnare i giovani nella conoscenza di altre culture e nell’approfondimento delle lingue, per aprirsi ad un mondo sempre più globalizzato. Gloria partirà a metà ottobre, mentre le iscrizioni al nuovo Concorso di Intercultura scadranno il 10 novembre.




...

"In questi mesi la crisi sanitaria ha accelerato un processo di digitalizzazione verso cui già, come Camera di Commercio, stavamo muovendoci e accompagnando le nostre imprese" dichiara il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini "in mezzo anno la nostra vita lavorativa si è spostata su web e gli imprenditori marchigiani stanno ricorrendo sempre di più ai nostri servizi offerti on line. Per questo l'identità digitale, riconosciuta legalmente per accedere ai servizi pubblici, è diventata una questione fondamentale"







...

Dopo il caos in cui erano piombati tutti gli sport, dal professionismo al dilettantismo, causa l’emergenza sanitaria mondiale, sembra si possa vedere un orizzonte temporale per la ripartenza. La societa’ del presidente Viozzi torna in palestra per l’inizio della preparazione a partire dal 1 ottobre, nella rinnovata palestra Leti, che quest’anno presenta la nuova pavimentazione in parquet.


28 settembre 2020



...

Terrenzi chi? Quello che ha perso e resta a casa? La livorosa e scomposta reazione di Terrenzi si giustifica solo con la rabbia per la bruciante sconfitta sua e della sua lista che, come avevo previsto, non è riuscita ad eleggere nessun rappresentante al Consiglio Regionale delle Marche.


...

Questa mi era sfuggita: il neo presidente della regione, Acquaroli, ha già nominato l'assessore al turismo regionale! Ora le Marche decolleranno per sempre. Il futuro vedrà milioni di americani, russi, cinesi sbarcare ad Ancona o atterrare (sempre che rimanga in pista... l'aeroporto) a Falconara.





...

Non vi sono dubbi che gli errori compiuti nell’organizzazione dei servizi sanitari, le diseguaglianze tra territori, l’incomprensibile centralizzazione di tutte le politiche socio-sanitarie con l’esclusione dei professionisti e delle forze sociali dalle decioni di programmazione sanitaria, siano stati alcuni dei motivi principali della richiesta dei marchigiani di cambiamento.




...

Una presentazione sobria, ma allo stesso tempo importante che ha ribadito, qualora ce ne fosse stata l’opportunità, che questa è la squadra di basket di Montegranaro, un vanto sul quale fare affidamento.


...

Prende forma il cammino delle chiese nascoste. Sono con Stefano ed altri amici. Siamo tornati ad Illice di Comunanza. Giornata migliore non poteva starci: sole e brezza. E, in mano, “Terra futura”, l'appassionante dialogo tra Carlo Petrini, laico-laico, fondatore di Slow Food, e Jorge Mario Bergoglio, papa-papa, rivoluzionario-conservatore e timoniere di una chiesa nei marosi. Raggiungiamo le frazioni mute. Mi martella il concetto di ecologia integrale. Il Pontefice l'ha ribadito: «significa che essere umani e ambiente non sono separabili». Basta violentare la terra fa capire il pontefice.






27 settembre 2020