IN EVIDENZA


Diletta Tomassini compie 18 anni anni

Allegria, fiducia e spensieratezza ma anche tante opportunità per il suo futuro; è questo che auguriamo a Diletta per i suoi 18 anni. Buon compleanno!

20 settembre 2020


...

Si tinge di sangue l’ultimo giorno della campagna elettorale anche se la violenta rissa scoppiata a Lido Tre Archi non ha nulla a che vedere con le elezioni di domenica prossima che vede la città di Fermo impegnata prima nelle comunali e poi nelle regionali oltre che con il referendum.




...

La Giunta comunale ha recentemente deliberato l’intervento di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di una porzione dell’ex tribunale, in via Fontanelle. Si tratta di un intervento rientrante nell’ambito di un apposito finanziamento predisposto dallo Stato e si è reso necessario per una migliore conservazione della struttura e il suo miglioramento dal punto di vista energetico.


...

Prodotto eccellente, qualità indiscussa, creatività e stile ammirati in Italia e oltre i confini nazionali. Punti di forza della calzatura del distretto fermano-maceratese che hanno sempre fatto la differenza e che, mai come oggi, rappresentano ciò da cui (ri)partire alla volta della fiera più importante del mondo per il settore.



...

«Alzate la testa, marchigiani». Raccomandò Bruno Lauzi anni fa in un concerto al teatro di Porto San Giorgio. «Avete stoffa – disse – non state reclinati». Era un invito indiretto a superare l'autoghettizzazione e un provincialismo che taglia il respiro. Quest'ultimo ha due facce: la chiusura in se stessi e la subordinazione culturale alle metropoli e alle sue espressioni. E pure il genius loci esiste, si muove, basta captarlo. Domenica scorsa ho preso parte in qualità di giurato al Sesto Premio Letterario “Città di Fermo” promosso dall'Associazione culturale Armonica-Mente presieduta da Nunzia Luciani.


...

A dirlo è Fenni: “Ci siamo, si parte. Fino a qualche mese fa sembrava impossibile. Ma ci abbiamo creduto, tutti. Da Assocalzaturifici nazionale, ringrazio il presidente Siro Badon e il direttore Tommaso Cancellara, a noi che sul territorio lottiamo ogni giorno per non soccombere di fronte alla più grande crisi dal dopoguerra. Si aprono le porte del Micam. Le Marche a Milano portano 84 aziende, di queste 52 sono fermane a conferma che siamo il motore del calzaturiero."


...

Si è chiusa ieri la seconda edizione di Libri a 180 gradi, il festival dedicato ai libri e ai loro autori promosso dall’amministrazione comunale. La serata conclusiva, dedicata alla presentazione del libro “Una volta è abbastanza” di Giulia Ciarapica, assessore alla cultura elpidiense, ha offerto l’occasione per riflettere sul nostro territorio, sul mondo della calzatura e sui valori che più contraddistinguono i marchigiani del fermano-maceratese.



...

“Al Governo e a tutte le associazioni datoriali, a partire da Confindustria, chiediamo di ripartire dal lavoro di qualità, e lo chiediamo in questo delicato momento in cui tutti dobbiamo lavorare per dare una prospettiva di crescita e di coesione al nostro Paese per definire un nuovo modello di sviluppo che sappia coniugare lavoro e diritti delle persone con la sostenibilità sociale e ambientale prima ancora di quella economica e che sappia accompagnare i processi di riconversione e transizione verso un’economia verde e digitale”.


...

Il primo periodo della preparazione post campionato è stato messo alle spalle, nonostante il gran caldo di questo mese di settembre, la Sutor Basket Montegranaro continua a lavorare nel miglior modo possibile per farsi trovare pronta per i primi appuntamenti stagionali.



19 settembre 2020

...

A parlare, sotto forma di avviso urgente rivolto ai proprietari di cani o gatti, è Adriano Piattoni segretario Generale dell' Associazione Quattro Zampe di Piazza






...

Alla cattiveria e all'inciviltà non c'è mai fine: dieci cuccioli abbandonati lungo la strada provinciale Mezzina nel fermano. E' ora di scuotere le menti e fare in modo che vengano promosse campagne di sterilizzazione da tutti i comuni e concessi relativi aiuti economici per chi adotta nei canili, dove le adozioni sono controllate.





...

La Provincia di Fermo, in accordo con il Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della Federazione Ciclistica Italiana, ha pubblicato il concorso di disegno “Sicurezza in Bicicletta” riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio al fine di promuovere l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta.




...

Oggi scrivo di una azienda che azienda non è, ma di una birra che birra lo è, e sino in fondo. L'azienda che non è, è un monastero; la birra che è, eccome se è, è la Nursia. Il monastero è quello dei benedettini di Norcia. Quattro anni fa lo si poteva ammirare nella piazza grande della cittadina umbra. Oggi è inagibile, disastrato. Come disastrata, anzi, distrutta, è la basilica di san Benedetto. Un colpo al cuore vederne il vuoto dell'interno, la distruzione degli altari, la caduta delle volte. Tutti noi ricordiamo le immagini tv del dopo crollo, quando il priore della comunità s'inginocchiò, nello slargo ancora fumante di macerie, dinanzi alla statua del Padre dell'Europa.


18 settembre 2020

...

“Mi votano romeni, ivoriani e prostitute. Questi voti non me li toglie nessuno”. Diffusi gli audio del candidato consigliere Luciano Romanella, che, in breve tempo hanno fatto il giro della Regione, arrivando fino alla stampa nazionale. “Tra stranieri e prostitute sono una ciurma. Nemmeno il Padreterno me la leva”.


...

Quando la realtà ti prende per mano e ti guida! È proprio il caso di ribadirlo nella fattispecie di due artigiani calzaturieri: Massimo Marziali e Alberto Barchetta. "Alberto Monti" è il marchio della società, con laboratorio a Monte Urano. L'inizio è di quelli normali. Alberto è modellista, ha lavorato in uno studio e in due calzaturifici; Massimo è il braccio operativo, aveva una fabbrica in famiglia. L'azienda viene aperta nel 1987. A quel tempo Alberto ha un altro socio a cui, due anni dopo, subentra Massimo. Sono giovani, hanno grosso modo la stessa età e le stesse idee. Soprattutto, hanno voglia di farcela.


...

La troupe della trasmissione televisiva Rai “Linea Blu” è a Porto San Giorgio per effettuare servizi e riprese. Su indicazione dell’Amministrazione comunale la produzione ha avuto modo di visitare il centro, gli spazi più suggestivi della città, l’area portuale, i Cantieri della Civiltà marinara, Villa Bonaparte ed altri angoli suggestivi della città.


...

Ubaldo Belletti: "Le Marche sono al secondo posto tra le dieci località mondiali più belle grazie al panorama mozzafiato che va dal mare alle colline fino agli Appennini. Il comparto del Turismo è fondamentale per la Regione Marche perché può essere la base per la ripresa economica."