IN EVIDENZA



























13 settembre 2020

12 settembre 2020








...

Aree storiche e paesaggistiche ristrutturate, parchi artistici, percorsi verdi, servizi per gli anziani, wi-fi, sana alimentazione, sono alcuni dei temi affrontati dagli 11 progetti del Pil Paesaggi del benessere che è entrato nella fase operativa. Progetti che coinvolgono Rapagnano, Magliano di Tenna, Francavilla d'Ete, Montegiorgio, Torre San Patrizio. Monte San Pietrangeli resta fuori: come mai?




...

Sabato 12 settembre, in piazza della Vittoria a Monte Vidon Corrado, prende il via il programma di iniziative collaterali organizzate dal Comune e dal Centro Studi Licini, in occasione della mostra "La regione delle Madri.


...

Don't wait until you reach your goal to be proud of yourself. Be proud of every step you take. Karen Salmansohn


...

Nel giorno in cui è atteso, in città, il giornalista Rai Marco Frittella che presenterà, al Teatro Cicconi, il libro “Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde”, proponendo un viaggio attraverso l’economia verde del Paese (incontro inserito nell’ambito del Festival Libri a 180 gradi) l’Amministrazione Comunale fa la sua parte con un gesto “green” che si coniuga all’attenzione per i più giovani.


...

Più che le botteghe, oggi scrivo di luoghi della ristorazione spariti, e di un uomo, Nasó, al secolo Peppe (Giuseppe) Spagnoli, che ristoratore lo è stato e anche di livello. L'occasione è data dall'uscita di un libretto dal titolo “Le ricette di Giuseppe Spagnoli cuoco e ristoratore fermano”. Tre le firme degli autori: Giuseppe Mariucci, Giocondo Rongoni, Fabio Torresi. Editore: Andrea Livi.






...

Scadranno il prossimo 6 ottobre due bandi nell'ambito delle azioni a sostegno delle attività agricole che operano all'interno del territorio del Parco dei Monti Sibillini. Si tratta di una seconda opportunità di cofinanziamento per la realizzazione di recinti mobili elettrificati, per la protezione di marroneti, castagneti, tartufaie e di altre colture dai danni causati da fauna, che l’Ente offre a coloro che faticosamente coltivano aree all'interno del territorio del Parco.




...

“Siamo al lavoro per un pacchetto di misure volte a rendere più incisivi gli strumenti di contrasto all’incremento delle popolazioni di ungulati selvatici”. A dichiarare gli intenti del Ministero delle Politiche Agricole sulla problematica dell’incremento della popolazione di fauna selvatica e dei relativi danni arrecati ad agricoltori e cittadini è il Sottosegretario Giuseppe L’Abbate che nella giornata di ieri 10 settembre ha risposto a due interrogazioni parlamentari in Senato sull’ argomento


...

C’è ancora tempo fino al 17 settembre per approfittare di Libri Riù, il Mercatino del Riuso: fino a giovedì prossimo nei locali dell’ex Mercato coperto a Fermo (Piazzale Azzolino) e nella Nuova Falegnameria (largo Leopardi) a Montegiorgio con apertura pomeridiana dalle ore 18,00 alle ore 20,30 è possibile scambiare e barattare testi scolastici usati di scuole medie e superiori.


...

I numeri, negativi, elaborati di questi giorni rispecchiano una prevedibile contingenza chela Camera di Commercio delle Marche, preso atto delle difficoltà, sta affrontando a fianco degli imprenditori del territorio cercando nuovi modi di fare business.



...

Nuove politiche fiscali, burocrazia, legalità, progettualità: ecco le quattro direttrici sviluppate dalla CNA Territoriale di Fermo nel documento economico-politico 2020 “Ricominciamo da noi: nuove (d)istanze per un nuovo futuro comune”, stilato in occasione della tornata elettiva del 20 e 21 settembre. Partiti i tradizionali “Caffè con i candidati”, incontri informali con gli aspiranti sindaci dei centri più piccoli, per un giro che si chiuderà il 15 settembre, i candidati del capoluogo, invece, sono stati ospitati nell’Auditorium CNA di via Donizetti, lunedì scorso. Anche con loro ci si è confrontati sul documento presentato.


11 settembre 2020


...

È stata convocata per la prima volta presso il Teatro Comunale di Campofilone la cabina di Regia del Pil Ecotour Valdaso, il progetto integrato locale sul bike tourism promosso dai comuni di Campofilone, Altidona, Moresco, Lapedona, Monterubbiano, Petritoli, Monte Vidon Combatte ed Ortezzano. All'incontro presenti anche la presidente del Gal Fermano Michela Borri, i consiglieri dei comuni e le imprese beneficiarie dei finanziamenti in Pil.



...

Uscito oggi, ha già riscosso un ottimo successo su Spotify. Si rinnovano le collaborazioni con produttori ed artisti di fama internazionale, come Markus Schulz, Dj tedesco che l’ha affiancato in questa creazione. “Mi sento vivo e carico come non mai. Dedico il nuovo singolo a tutti coloro che hanno affrontato momenti difficili negli ultimi mesi. Un’emozione indescrivibile lavorare con giganti della musica”.





...

Il settore benessere nel periodo estivo ha mantenuto sempre aperti i propri negozi. Nonostante ciò, tra luglio e agosto, si è registrato un lieve calo della clientela, ed alcuni operatori hanno scelto di sospendere l’attività o chiudere per alcuni giorni.