IN EVIDENZA







30 luglio 2020



...

Non si registrano decessi in regione né vengono segnalati ricoveri in terapia intensiva negli ospedali marchigiani mentre nel Consiglio dei ministri di oggi mercoledì 29 luglio si parlerà della proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre.


...

Iniziati lo scorso 6 Luglio, si concluderanno domenica 31. Tante le attività sportive e di aggregazione. Grande successo per il centro estivo della M&G Scuola di Pallavolo. “Si rinnova la coesione tra il Comune e la Società sportiva”. Molti i sostegni a favore delle famiglie. Tari ridotta del 50 % e rimborsi per buoni mensa e trasporto scolastico.


...

Cena finale particolare quella dei ragazzi della quinta primaria di Monte San Pietrangeli, non solo perché hanno salutato le loro maestre Annamaria Bianchi, Claudia Tedeschi e Manola Cancellieri per iniziare a settembre una nuova avventura alla scuola media, ma anche perché a far loro visita è arrivata Silvana Giaccaglia, Presidente regionale Marche per l’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), già docente di Diritto ed Economia.




...

Buona la prima nel bel mare Adriatico. Bella giornata di vela Domenica 26 in occasione della prima giornata di regate del Campionato 2.4mr – 2020 – Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda. Nel massimo rispetto dei protocolli anti contagio, come da disposizioni ministeriali e della Federazione Italiana Vela, i timonieri della Liberi nel Vento sono tornati in acqua per sfidarsi nelle due prove in programma.


...

Dopo la riuscitissima giornata di sensibilizzazione del 4 luglio si rinnova l’appuntamento con “Contrada pulita” e con attività di sensibilizzazione pubblica di salvaguardia dell'ambiente, lotta all'inquinamento e ad agli abbandoni all'interno delle progettualità attivate dall’Associazione La Speranza onlus (in particolare con il Progetto Foce) grazie al sostegno della Regione Marche ed in collaborazione con il Consorzio di Bonifica delle Marche, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale elpidiense.






...

A seguito di un lavoro lungo ed articolato portato avanti dall’Ufficio Servizi Cimiteriali, la giunta comunale aveva a suo tempo approvato una delibera con la quale ha fornito gli indirizzi da seguire per individuare la soluzione più idonea a risolvere la vicenda che, negli anni scorsi, ha visto coinvolti numerosi cittadini nel mercato illegale della compravendita di loculi nei due cimiteri comunali.



...

Il Giorno più lungo: battaglie epiche (in ogni senso) che mescolano duelli western, action movida e splatter, Achille che sorprende di nuovo, la bilancia del fato, un Poseidone permaloso, di questo e molto altro si parlerà venerdì 31 luglio alle 21.30 in quel di Rocca Tiepolo.







...

Presentato da Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche il primo rapporto congiunturale Marche realizzato con l’Istituto Tagliacarne, avvalsosi di fonti diverse. In esso, i principali indicatori economico-statistici riferiti all’impatto dell’emergenza epidemiologica sul tessuto socio-economico regionale illustrati dal dott. Alessandro Rinaldi.




...

C'è una zona di Fermo che potrebbe trasformarsi in un Parco Culturale. È la zona degli Alberelli. Il progetto non è nuovo. È stato approntato oltre dieci anni fa dall'Associazione R&V-Territorio oggi presieduta da Francesca Luzi succeduta a suo padre Piero. I promotori hanno ipotizzato una porzione ampia che da Capodarco si spinga a ovest verso Monte Urano e Sant'Elpidio a Mare, a nord verso Porto Sant'Elpidio e ad est verso Lido di Fermo. Quando è stato redatto, l'attenzione politica per l'ambiente era poco sviluppata. Così l'Associazione, che invece su questa tematica era molto più avanti, s'è trovata di fronte istituzioni poco sensibili.


...

È stata pubblicata mercoledì la gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva di 4 interventi che rientrano nell’ambito della rete ciclabile regionale. Si tratta della Ciclovia del Fiume Foglia, della Ciclovia del Fiume Esino, del ponte ciclopedonale sul Fiume Cesano e del Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Già approvati anche i relativi progetti di fattibilità tecnica economica.


29 luglio 2020




...

Nonostante i limiti imposti dalle normative in vigore, quella che si è chiusa ieri sera è stata un’edizione da record per l’Horror Festival, che si riconferma uno degli eventi di punta dell’estate monturanese. Grande la soddisfazione della Pro Loco, organizzatrice dell’evento.


...

La Giostra dell’anello si correrà (16 agosto); i tre spettacoli di punta, organizzati dalla Best Eventi 2 srl, con Vinicio Capossela (5 agosto), Arturo Brachetti (9 agosto) e Max Gazzè (11 agosto) sono stati confermati; e poi l’arrivo di Marco Marzocca (7 agosto) e Giampiero Solari (10 agosto).


...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 11 tamponi positivi: 4 in provincia di Pesaro, legati al focolaio di Montecopiolo, 4 in provincia di Macerata, di cui 1 proveniente dall’estero, 1 asintomatico con tampone effettuato a domicilio e 2 individuati con tampone propedeutico ad attività sanitarie, 1 in provincia di Fermo, già in isolamento, e 2 in provincia di Ascoli Piceno appartenenti a un cluster familiare individuato per accesso a prestazioni sanitarie.


...

Torna irrinunciabile l'appuntamento annuale della Sagra della Polenta, giunto alla sua 46° edizione, dall'1 al 4 Agosto 2020 presso il centro storico di Altidona, tutto nel pieno rispetto delle norme Anti-Covid.




...

Il 3 agosto ci sarà un piacevole omaggio al cinema internazionale con le musiche e le colonne sonore che ne hanno fatto nella maggior parte dei casi un felice segno di riconoscimento di film e pellicole famose, l’indizio con cui subito richiamare alla mente titoli immortali del grande schermo. Dalle musiche de La vita è bella a Star Wars da Alice in Wonderland fino ad un doveroso omaggio al M° Ennio Morricone


...

Due su tre con meno di 750 euro lordi al mese. Sono 549 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nelle Marche di cui 297 mila pensioni di vecchiaia (pari al 54,1% del totale), 34 mila pensioni di invalidità (6,3%), 117 mila pensioni ai superstiti (21,3%), 14 mila pensioni/assegni sociali (2,6%) e 86 mila prestazioni a invalidi civili (15,7%). E’ quanto emerge dai dati dell’INPS 2020 (escluse le gestioni dei lavoratori pubblici), elaborati dall’IRES CGIL Marche.