IN EVIDENZA







4 luglio 2020


...

Nel tardo pomeriggio un grave incidente ha reso necessaria la chiusura della strada Mezzina nel tratto che si trova in località Casette d'Ete di Sant'Elpidio a Mare.


...

Legnini: “Amandola è un esempio per gli altri Comini. Lavorare nel modo corretto porta frutti concreti”. Ceriscioli: “L’Ospedale dei Sibillini sarà il pilastro delle aree interne”. Il Presidente della Regione ed il Commissario per la Ricostruzione hanno effettuato un sopralluogo e controllato i lavori per il nuovo ospedale. Marinangeli: “Un sogno che si sta avverando”.



...

All’Inrca di Fermo, da qualche giorno Covid free, ricoveri e ordinaria attività ambulatoriale stanno riprendendo. A completamento del percorso di riadeguamento della struttura attivato il nuovo montalettighe antincendio che consentirà di gestire al meglio i percorsi interni.


...

Questo è il quadro prospettato dalla Protezione Civile delle Marche che con allerta gialla segnala l’arrivo di piogge insistenti in tutta l’area del fermano



...

SOS Utenti Marche, unitamente agli altri comitati No Tassa Bonifica di Ascoli Piceno, Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, comunica che in data 2 luglio 2020, attraverso propri associati, ha presentato ricorso presso TAR Marche contro gli atti della Regione Marche e del Consorzio di Bonifica delle Marche inerenti il rinnovo degli Organi consortili avvenuto all'inizio del corrente anno. La difesa è stata affidata agli avvocati Guido Castelli e Achille Castelli



...

“I dati regionali presentati da Banca d'Italia certificano una crisi economica strutturale delle Marche e mettono a nudo le responsabilità di una giunta regionale che in cinque anni non ha dato risposte, visto che i dati negativi hanno origine ben prima del Covid-19. Il PD dopo 5 anni lascia una regione più debole, meno competitiva e con una ricostruzione post-sisma ferma quasi al punto zero”.



...

Quando la voglia di fare... Quando la voglia di intraprendere... Un esempio arriva da Porto Sant'Elpidio, da questa cittadina sempre in movimento. E ce lo offre una giovane di 38 anni, originaria del Brasile. Sto parlando di Nubia Cunha de Paula. Che è un'artigiana vera, in questo caso sarta artigiana. Da dieci anni in Italia, sposata, il 30 novembre scorso Nubia ha aperto un negozio lungo la Nazionale, in via Umberto I. Ma non il solito negozio di abbigliamento. Piuttosto un locale-laboratorio dove produce abiti su misura, ma per bambini. Lo ha chiamato Nubia fashion.


...

I tecnici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in collaborazione con i Carabinieri Forestali e l’Associazione delle Guide del Parco, si sono recati al lago di Pilato per realizzare una delimitazione fisica con lo scopo di rendere ben visibile il limite che non può essere superato dagli escursionisti






...

L’Ufficio diocesano della Pastorale per il Tursimo, Sport e tempo libero - in collaborazione con l’Ufficio per i Beni culturali e l’Ufficio Comunicazioni Sociali - ha organizzato la XXII Edizione del ‘Teatro sul sagrato’, dal titolo: “Tra l’uomo e il silenzio: la parola”.






...

Le associazioni ambientaliste ed animaliste ENPA, LAC, La Lupus in Fabula, LAV, LIPU - Bird Life e WWF hanno dato mandato all’Avvocato Tommaso Rossi del Foro di Ancona (Rossi, Copparoni & Partners Studio Legale), di redigere e presentare ricorso al TAR contro il Piano Faunistico Venatorio Regionale, approvato dall’Assemblea legislativa delle Marche con D.G.R. n. 108 del 18/02/2020


...

“Una riapertura che rappresenta un segno importante – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro - che fa molto piacere perché viene incontro a numerosi ragazzi e studenti di Fermo, e non solo, frequentanti scuole e Università. Nel rispetto delle norme vigenti i numeri sono ridotti, sono state adottate tutte le massime cautele ma questa ripartenza ha una valenza importante per cui auguro buono studio e buona estate a tutti gli studenti che frequenteranno la nostra Biblioteca”.


3 luglio 2020






...

Nona edizione della rassegna Jazz al Castello, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio che ha come direttore artistico Michele Sperandio con la consulenza di Laura Latini.






...

Leggiamo i nomi per le candidature regionali. Novità poche o nessuna. Andranno in lista i soliti e quanti gravitano negli apparati di partito. Che poi partiti non lo sono più. I politologi parlano di partiti personali, ovvero, gruppi creati a suo immagine e somiglianza dal proprio leader e, in alcuni casi, dal “proprietario”.


...

Ha preso il via ieri, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, anche il Centro Estivo all’Asilo Nido d’Infanzia “M. Santoro” di Fermo con 18 bambini da 0 a 3 anni, già frequentanti la struttura, che durerà fino al 7 agosto. Un nuovo centro estivo che si somma a quelli attivi sul territorio comunale di Fermo, ben 20 e che coinvolgono dal 15 giugno ben 580 bambini e ragazzi fino a 17 anni


...

“Il nostro Paese, insieme alla Spagna - commenta il Segretario generale, Giorgio Menichelli - evidenzia il calo più ampio del PIL tra le maggiori economie monitorate Fondo Monetario internazionale. L’Italia, come noto, è il paese che per primo è stato colpito dal contagio e a fine marzo era il primo paese al mondo per decessi da Covid-19