IN EVIDENZA





























1 luglio 2020





...

Tre Province per una miscela perfetta. Vino Poderi dei Colli, carne marchigiana dagli allevamenti biologici Abbruzzetti di Petritoli, cipolla rossa piatta di Pedaso dell’azienda Rasoterra, mozzarella dall’Angolo di Paradiso di Amandola e pane fatto a mano con farina locale del Molino Carassai di Monte San Martino. Dal 4 Luglio spazio a “Rossi di sera”. L’Hamburger sposa le eccellenze del territorio, nel suggestivo scenario dell’azienda Poderi Dei Colli.



...

I docenti della scuola secondaria dell’IC “Sant’Elpidio a Mare”, hanno inoltrato all’USR, al Ministero, al Presidente e agli Assessori della Regione Marche e ai Gruppi politici dell’Assemblea regionale la petizione e le relative firme con le quali chiedono, tra le altre cose, la formazione di sei classi di prima media, per evitare che in aula ci siano 27 e 28 alunni nel prossimo anno scolastico, e la presenza di più collaboratori. Finora - dicono - la petizione, che comunque rimarrà attiva, ha raccolto più di 700 firme, segno evidente di un interesse delle persone nei confronti di un tema cruciale per la formazione e la sicurezza dei ragazzi.


...

La consigliera della Lega: "In Consiglio ricevute delle non risposte riguardo a dispositivi medici per l’incontinenza e la mancata riapertura di alcuni centri diurni socio educativi e riabilitativi (CSER) in ambito XIX"



...

Mercoledì 1 luglio, alle 21, presso i giardini Nenni, Piero Massimo Macchini presenterà il suo ultimo libro “Manifesto Radical grezzo” edito da Giaconi Editore all'interno della rassegna “Casette Garden Party”, in collaborazione con l'associazione Arte In Movimento.


...

AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni di Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale.





...

"Ormai è chiarissimo che il Pd è concentrato unicamente sulle elezioni nel vano tentativo di mantenere qualche poltrona ma l’Amministrazione regionale non può esimersi dal pronunciarsi e prendere una posizione netta per evitare che alla riapertura delle scuole i nostri alunni e il personale docente si trovino relegati in classi ‘pollaio’. Ed è per questo motivo che presenterò un’interrogazione proprio per conoscere, nero su bianco, quali siano le sue intenzioni.



30 giugno 2020

...

Dopo aver recepito, lo scorso sabato, le linee guida del “Piano scuola 2020 – 2021” , il documento per la pianificazione delle attività scolastiche , educative e formativa in tutte le Istituzioni del Sistema Nazionale di Istruzione, il Sindaco Nazareno Franchellucci ha indetto immediatamente per la data odierna una conferenza dei servizi sul tema Scuola cui hanno preso parte i dirigenti scolastici, i dirigenti comunali, l’ufficio tecnico, l’assessore all’Istruzione Luca Piermartiri e il tecnico della scuola Ing. Alberto Marchionni.







...

Nel massimo rispetto di tutte le misure vigenti per il distanziamento sociale per il contrasto al Covid-19, l’Amministrazione Comunale ha messo in campo tante proposte per un’estate da godere e da vivere a partire da una interessante stagione teatrale estiva in Piazza Matteotti. Si inizia domani sera, 30 giugno, con “Il vagabondo dalle suole di vento”, lezione spettacolo di Cesare Catà su Arthur Rimabud per proseguire poi il 4 luglio, ore 21.30, con Piero Massimo Macchini con “Fatto di Coppia”.






...

I Giovani Democratici di Montegranaro, hanno organizzato per il 2 Luglio, un incontro sul tema del femminismo. Ospiti della serata saranno Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, autore del libro “Non sono sessista ma…”, e Claudia Santoni presidentessa dell’Osservatorio di Genere, associazione che si occupa di studiare ed approfondire le tematiche relativa al ruolo della donna, delle pari opportunità e non solo.




...

La moda si ferma (un giorno) per ripartire. È in programma martedì 7 luglio l’Ecomm Fashion, la prima digital convention dedicata alla moda italiana. Oltre 1.500 aziende, tra i principali player nazionali e internazionali, e più di 50 speaker autorevoli si sono dati appuntamento per guardare al futuro e rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento



...

Una porzione di cinta muraria in fase di restyling. Un recupero, un’opera di conservazione importantissima che riguarda in questi giorni le mura urbiche comprese tra via XXIV Maggio e vicolo degli Orlandi (che erano state oggetto anni fa di un progetto di riparazione e di miglioramento sismico)


29 giugno 2020

...

I 2 casi di positività al covid nelle Marche, comunicati stamattina dal gores, sono entrambi ascrivibili al piccolo comune fermano di Francavilla D'Ete.