IN EVIDENZA





























28 giugno 2020

27 giugno 2020

...

"Turismo e vacanze nelle nostre Provincie. Anche così riparte l'economia". Da oggi, 26 Giugno, si può chiedere il rimborso, pari a 50€ una tantum, per ogni turista marchigiano e maggiorenne che soggiorna in una provincia diversa da quella di residenza. La domanda per il contributo va presentata sulla piattaforma telematica Siform.


...

"Sarà un'estate ricca di eventi e ci auguriamo che il pubblico sia responsabile nella fruizione, tanto quanto lo sono i nostri esercenti e i nostri coorganizzatori" sostiene fieramente il Sindaco Loira.



...

Una app per prenotare il proprio posto in spiaggia? Barriere per delimitare i posti? No, grazie. Il litorale fermano può contare, piuttosto, sul lavoro sinergico di Protezione Civile, Croce Verde, Cives, Radioamatori, Vigili Urbani, Carabinieri in congedo e Tu.Ris.Marche.



...

La presidente della Provincia, Moira Canigola, ha recentemente presentato il piano provinciale per la rete viaria per investimenti che si aggirano sui 30 milioni di euro. In merito a ciò il Sindaco, Alessio Terrenzi, interviene ribadendo richieste che già a suo tempo ebbe modo di far presente a diversi interlocutori e che, a quanto pare, sono rimaste inascoltate



...

Un fine settimana dedicato ai saluti per quegli alunni che fanno il “grande salto”. Il 27 e 28 giugno l’Amministrazione Comunale organizza un momento di saluto speciale per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che hanno completato il proprio ciclo di studi nell’anno scolastico 2019/2020.


...

La società di volley femminile di Monte Urano guarda già alla prossima stagione ed annuncia il cambio di panchina in serie C, che dopo la positiva esperienza di Samuele Ripani dell’ultima stagione, vedrà il ritorno di Tiziana Paoletti, attualmente tra i coach di punta del settore giovanile monturanese, e già alla guida della prima squadra fino al 2007.



...

I Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Fermo, nell’ambito di un’attività volta al contrasto del commercio illegale di sostanze stupefacenti, nella serata di martedì 23 giugno scorso, sorprendevano un 31 enne originario della provincia di Foggia, in un capanno nelle campagne di Civitanova Marche mentre era intento a confezionare marijuana all’interno di sacchetti di cellophane.





...

La saga dell'ipocrisia. Mondragone docet. C'è un quartiere di bulgari che sono arrivati in Campania per lavorare. Sono carne da macello (non solo loro) per i caporali. Lo sono ancora di più quando non possono andare nei campi perché non scelti o perché la pandemia obbliga la restrizione in casa. Niente soldi niente cibo. Però loro ci vanno lo stesso. Perché i caporali assoldano ugualmente manovalanza. Virus o non virus.





...

“Quale finanza alla fine del decreto liquidità?” È questo il tema che verrà affrontato mercoledì 1 luglio alle ore 16 nel webinar proposto dal Cosvim Finanza Integrata d'Impresa, il Consorzio che ha sede a Porto San Giorgio. L'iniziativa è stata presa per far fronte alle esigenze del mondo del lavoro e in modo particolare delle PMI che rappresentano il tessuto connettivo economico italiano e in modo speciale quello marchigiano.


...

Mille giorni, tre anni della mia vita. Un amore intenso che ho vissuto ogni ora, senza mai far mancare supporto, impegno, serietà: ecco la mia esperienza nella Sutor Basket. Una esperienza che si è chiusa il 21 maggio, quando ho rassegnato le mie dimissioni da ogni carica societaria, rimanendo fino a oggi operativo per rispondere a tutte le scadenze federali e contrattuali


26 giugno 2020

...

Diventare medico è un sogno ambizioso ed arduo da realizzare. Un traguardo raggiunto col massimo dei voti per Alessia Brugnini, 25 anni, che si è laureata online, circondata dal calore della sua famiglia, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.




...

C'è una bambina con le bacchette in mano e un sorriso bellissimo. Forse, tra un attimo, suonerà una batteria. Ma il rullante, la grancassa, i timpani, il charleston, i tom tom non sono quelli usuali: sono pentole, pentole di rame dalle forme più diverse. È la prima cosa che mi conquista sfogliando un opuscolo della AB Tanucci Snc, dove A sta per Alessio, B per Barbara, due fratelli che rappresentano la sesta generazione di artigiani del rame, di costruttori di pentole. Allora come ora.





...

Abbiamo mosso le acque. Anzi, le abbiamo smosse parecchio. Prima, e in tempi non sospetti, con la necessità di un collegamento ferroviario, turistico e commerciale, dalla costa alla montagna. Ripetuti sono stati i nostri interventi. Ora, con la questione dei piccoli ospedali. Abbiamo affrontato il problema tre mesi fa. Poi, a termine clausura, il problema è rimbalzato ancora su queste pagine, su quelle de Il Il Resto del Carlino e sul Corriere Adriatico. Molto accurata l'inchiesta di Marina Vita.


...

Per il momento si ragiona attorno a delle bozze ma il Sindaco, Alessio Terrenzi, fa presente fin da subito che alcuni conti non tornano. Perché quando si parla di scuola non c’è tempo da perdere soprattutto perché la sabbia sulla clessidra scorre e le modalità per il rientro in classe, a quanto pare, prevedono consistenti interventi da parte dell’Ente comunale.


...

Arriva alla sua undicesima edizione Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti che, patrocinata dalla Regione Marche- assessorato alla Cultura, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, dalla Università di Macerata e Università Politecnica delle Marche e da un circuito di dieci comuni delle cinque province marchigiane, si propone anche quest‘anno di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi.


...

«Come si fa a delegare a un algoritmo l'ubicazione degli ospedali marchigiani? Forse che l'algoritmo misuri anche il dolore, la sofferenza, l'amore, la fatica degli anziani, il rapporto personale?» Giovanni Zamponi è scettico, anzi, direi: molto contrario a una logica tanto matematica quanto poco umana. Lui se ne intende. È stato medico “di famiglia” per decenni. Classe 1949, è in pensione da poco. Ora può dedicarsi completamente al suo Dante Alighieri, ai sonetti, alla letteratura, alla psicologia, alla filosofia. Medico del corpo e per certi versi anche dell'anima.






...

Le linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19, predisposte dal Governo, hanno imposto dei cambiamenti nell’ organizzazione del Centri Estivi