IN EVIDENZA

























8 giugno 2020



...

Viene da lontano, dalla Mezzaluna fertile, tra il Caucaso e la Mesopotamia, terra d’origine di gran parte dei legumi; per gli antichi Greci e Romani, come testimoniato da vari scritti, rappresentava una squisitezza; oggi è più che altro diffusa sulla dorsale appenninica umbro-marchigiana: si tratta della roveja.


...

“Didattica a distanza utile, ma impossibile condurre un intero anno così”. “Dopo l’estate, ci auguriamo un ritorno quantomeno normale, consapevoli che molte cose cambieranno”. “All’inizio le lezioni online hanno aiutato, ma nelle ultime settimane molti alunni hanno fatto fatica a seguire”. La voce degli Insegnanti su questi mesi di scuola.



...

Firmato il Memorandum d’Intesa tra Comune di Fermo, Comitato Residenti Lido Tre Archi, Confabitare Fermo e S.O.S. Utenti. Intanto la raccolta firme su change.org procede a gonfia vele; le firme, al momento 800, utili per ottenere il posto fisso di polizia, finiranno nelle mani del consigliere comunale, l’avv. Pascali, per la formalizzazione di una mozione.





...

Forza Italia annuncia con orgoglio l’adesione del dottor Massimiliano Tullio. Il noto cardiologo ha, infatti, deciso di entrare in Forza Italia e ricoprirà la carica di responsabile provinciale di Fermo del dipartimento Salute del Partito.



...

"One of the things I learned the hard way was that it doesn't pay to get discouraged. Keeping busy and making optimism a way of life can restore your faith in yourself." Lucille Ball


...

Dall’analisi del panorama turistico nazionale c’è un dato che suscita l’interesse dei molti operatori coinvolti nell’ambito di promozione nazionale, locale e territoriale; il crescente interesse nei confronti del cicloturismo, fenomeno in fortissima crescita, che trova il suo naturale concretizzarsi in un territorio come quello italiano, dove il contesto paesaggistico e territoriale proiettano il Paese in posizione dominante rispetto al resto d’Europa.




...

Il Covid-19 ha dettato l’agenda sia politica che sanitaria e la sanità marchigiana riprende con la riapertura progressiva delle attività specialistiche ambulatoriali sia ospedaliere che territoriali ma con quali prospettive di sicurezza riapriranno i Poliambulatori?



...

La DAD è stata una scialuppa utilizzata per regolare la conclusione dell’anno scolastico in tempi di Coronavirus e assicurare nel contempo una continuità ai bambini e ai ragazzi che hanno dovuto lasciare improvvisamente la loro vita scolastica e sociale. "Non è stato facile affermano alcuni insegnanti del fermano"


...

Giovedì pomeriggio la Giunta comunale di Montegranaro ha incontrato il Presidente della Sangiustese Andrea Tosoni che dal primo giugno ha iniziato la gestione dello Stadio "La Croce", dopo la sottoscrizione della convenzione triennale.



...

L'avete mai visto scorrazzare per Comunanza, Foce, Montemonaco, Amandola, a cavallo di una potente moto Ducati o di un sidecar? Io sì. E quello che m'ha colpito è stato il rombo dei motori, l'originalità dei mezzi, l'aspetto possente del motociclista e i suoi fantasiosi gilet di pelle. Suoi non solo perché li indossa, ma anche perché se li confeziona da sé, come un sarto provetto. E se lo guardate dalle foto, vi potrebbe sembrare un cercatore d'oro o un frate francescano.


...

Il cammino di oggi è, all'interno di un libro, a ritroso nella storia recente. Ho tra mani un volume ponderoso che racconta le vicende di “Fermo sportiva”. È il terzo di una serie dedicata ai giochi e allo sport di questa città. Le firme, ancora una volta, sono due: Andrea Livi, che è anche l'editore della nuova pubblicazione così come per le precedenti, e Sabrina Sollini. Il lavoro, da poco in libreria, «riguarda soprattutto gli anni Sessanta e Settanta del Novecento» con qualche retro incursione ai Cinquanta.



...

Il 7 giugno, in diverse città italiane si svolgerà il “Festival dei rondoni”, il quale rappresenta un evento ormai collaudato che si svolge in diverse città italiane la prima domenica di giugno, con lo scopo principale di far conoscere più da vicino quei splendidi volatori che sono i Rondoni.




6 giugno 2020


...

Finalmente la notizia più bella. Il 4 giugno ha segnato il raggiungimento di zero casi covid nel territorio comunale montegiorgese, sia per contagi che per persone in isolamento domiciliare.





...

I figli sono come gli aquiloni, insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo. Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno. Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto. (Madre ‪‎Teresa‬ di Calcutta)






...

“Salpa” da Civitanova Marche il Grand Tour delle Marche, sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI per realizzare uno storytelling del territorio marchigiano attraverso due suoi fondamentali attrattori: cibo e “making” artistico-manifatturiero. Ospiti: Mario Giordano e Corrado Piccinetti.