IN EVIDENZA

































































7 giugno 2020

6 giugno 2020


...

Finalmente la notizia più bella. Il 4 giugno ha segnato il raggiungimento di zero casi covid nel territorio comunale montegiorgese, sia per contagi che per persone in isolamento domiciliare.





...

I figli sono come gli aquiloni, insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo. Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno. Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto. (Madre ‪‎Teresa‬ di Calcutta)






...

“Salpa” da Civitanova Marche il Grand Tour delle Marche, sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI per realizzare uno storytelling del territorio marchigiano attraverso due suoi fondamentali attrattori: cibo e “making” artistico-manifatturiero. Ospiti: Mario Giordano e Corrado Piccinetti.



...

Quest'anno il 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il centenario della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Istituzione, per il valore dimostrato e il sangue versato durante il primo conflitto mondiale


...

“Nilde Iotti. Una storia politica femminile”. E’ il titolo dell’iniziativa in programma per oggi 5 giugno; un incontro per ricordare la figura di Nilde Iotti, una protagonista della storia delle istituzioni repubblicane, a cento anni dalla nascita, a 40 dalla sua elezione alla carica di Presidente della Camera dei Deputati e a 20 anni dalla sua morte.




...

Una vita vissuta intensamente quella di Carlo Malloni. Nonostante le difficoltà, la sua solarità ed il suo carattere erano, e sono ancora, d’esempio a molti. Nel primo anniversario dalla prematura scomparsa, avvenuta il 2 giugno del 2019 a soli 28 anni, i residenti della zona dove risiedeva con la sua famiglia, San Pietro Orgiano a Fermo, lo hanno voluto ricordare donando un’opera che ne sintetizzasse il vissuto: l’amore per lo sport, per il calcio, per gli amici di cui era sempre in compagnia


...

Dopo aver adottato il marchio Dieta Mediterranea, da unire ai loro brand particolari, sono diverse le aziende agro-alimentari del Fermano e dell'Ascolano che, coltivatrici di grano, stanno aderendo al Manifesto del pane artigianale, firmando una petizione nazionale. L'iniziativa è stata lanciata dall'Università della Farina, in vista del prossimo Congresso sul Pane, che si svolgerà online. Il titolo del manifesto è "Stop! Chiediamo a contadini e panettieri grani e pani che migliorano ambiente e salute”. Le parole chiave proposte sono dieci.


...

Ieri mattina, giovedì 4 giugno, una delegazione di Forza Italia con il commissario regionale sen. Francesco Battistoni ed il capogruppo in consiglio regionale Jessica Marcozzi, si è recata in visita all'arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio per la consegna formale dei primi 100 pacchi alimentari alla sezione locale della Caritas



...

Nell'incontro della mattinata di giovedì del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stato fatto il puntosul monitoraggio delle misure di contenimento epidemiologico da COVID-19: uno relativo ai Comuni costieri a vocazione turistico-balneare e l’altro inerente l’area interna del territorio provinciale, con specifico riferimento alle manifestazioni in modalità drive previste nei pressi del Lago di San Ruffino, nel territorio comunale di Amandola.


...

L’iniziativa della CARIFERMO è andata avanti nonostante l’emergenza Covid 19. La premiazione della sesta edizione dell’iniziativa “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!” si è svolta mercoledì 3 giugno in modalità remota. Hanno partecipato collegati dalla Sala del Consiglio della Cassa di Risparmio di Fermo il Presidente Amedeo Grilli e il Direttore Generale Ermanno Traini. In collegamento esterno erano presenti docenti, alunni, dirigenti scolastici, il Sindaco di Carassai Gianfilippo Michetti e il Vicesindaco di Force Amedeo Lupi.


...

Sono ripresi gli allenamenti per alcune delle sue diverse squadre nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 emanate dalla Federazione Italiana Pallavolo sulla falsariga delle direttive del Ministero dello Sport


...

“L’ulteriore protrarsi di ritardi nell’ erogazione degli interventi a sostegno degli studi professionali, delle imprese e delle persone fisiche danneggiate dall’emergenza COVID-19 produrrà danni irrimediabili al nostro tessuto economico e produttivo. Forze politiche, istituzioni e sistema bancario rimuovano gli ostacoli di natura burocratica e accelerino le procedure”


...

"Le Marche sono state tra le regioni migliori nella ripartenza della 'Fase 2' e le prime a mettere in campo proposte di protocolli per le riaperture graduali e in sicurezza". Lo scrive in un post su Facebook il segretario regionale del Pd, Giovanni Gostoli, commentando la manovra economica, da oltre 200 milioni di euro, varata dall'amministrazione regionale marchigiana per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.


5 giugno 2020

...

La pandemia non aiuta di certo il settore calzaturiero già in forte crisi da parecchio tempo per il calo costante dei consumi e a volte l'esasperazione diventa difficile da contenere quando all'orizzonte non si vede una via d'uscita nell'immediato..


...

Un artigiano di 59 anni di Montappone accusa sintomi influenzali, chiama il suo medico di base che richiede alla Asl di sottoporlo al tampone per sapere se trattasi o meno di covid. Questo succedeva il 25 maggio. Il 27 il tampone è stato effettuato ma, a tuttoggi 4 giugno, ancora nessuna risposta pervenuta.








...

Brahim Bouzroud, il marocchino residente a Montegranaro che lo scorso 29 giugno accoltellò il brigadiere Mario Iadonato, giudicato con rito abbreviato è stato condannato a sette anni di reclusione per aver tentato di uccidere il Carabiniere, nonché per porto abusivo di armi.