IN EVIDENZA

























































30 maggio 2020

...

Stagione balneare al via dal 29 maggio, come fissato dalla Regione Marche. Il Comune di Fermo si è dotato di strumenti e linee guida per poter agevolare la ripartenza di un settore che, viste le limitazioni in termini di spazi dovute all’emergenza sanitaria, ha bisogno di essere sostenuto, pur nel rispetto delle prescrizioni normative nazionali di contrasto e di prevenzione del contagio







...

Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì una seduta del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in cui il Prefetto, insieme ai tre vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, ha esaminato la situazione legata alla c.d. “movida” con specifico riferimento ai comuni costieri più grandi dove maggiormente insistono raggruppamenti di giovani e meno giovani la sera fino a tarda notte






...

Un'azienda di famiglia e una famiglia tradizionale. Nomi che rimbalzano da nonno a nipote. A Montemonaco accade. L'Azienda Agricola è intitolata a Lorenzo. Ora, a tirarla avanti è suo figlio Francesco Fortuni. Francesco: come il nonno che le diede vita. Francesco ha 40 anni. È perito agrario, ha studiato all'Istituto agrario di Ascoli Piceno, si è specializzato in viticoltura ed enologia. Per qualche anno è stato tecnico di cantine a Ripatransone e Offida.



...

Puntare sul vino, sui cammini, sull'ippovia, sui borghi e sui loro racconti. Le Marche sud hanno un forte potenziale in questo ambito. Potrebbe essere questo l'oro per ripartire. In queste settimane il settore vino marchigiano denuncia una certa difficoltà. Chi ha fatto investimenti, ha carenze di liquidità. Chi ha avuto come clientela il nord Italia e alcune nazioni battute dal virus, registra un problema nei pagamenti delle fatture da parte dei clienti e un calo nelle richieste di prodotto. L'orizzonte però non è negativo. Bene fa, allora, la fermana libera Associazione Armonica-Mente, presieduta da Nunzia Luciani, a battere sul tasto della promozione territoriale attraverso il vino, creando una alleanza forte con il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea e l'associazione Antichi sentieri Nuovi cammini.






...

“Non possiamo accettare che una giornata dedicata agli operatori della sanità in prima linea nella lotta alla pandemia si caratterizzi con una definizione che nell'immaginario collettivo riguarda da sempre solo una delle professioni coinvolte. Eppure, gli infermieri hanno pagato un prezzo altissimo: 40 morti, 4 suicidi e oltre 12mila contagiati. Si cambi subito il titolo del Ddl“


...

Appuntamento alle 10 su YouTube con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in occasione della rassegna “La musica unisce la scuola”


29 maggio 2020

...

Dalla produzione delle suole per scarpe da lavoro e antinfortunistiche, a quella di mascherine certificate. È la riconversione produttiva su cui sta puntando l’azienda Errepi s.r.l. di Montegranaro (FM) che ha partecipato al bando Invitaliaper realizzare dispositivi medici e di protezione individuale anti-Covid19


...

«Sono stati giorni così intensi che questi tre mesi con il TG1 sembrano esser durati tre anni. Oltre novanta giorni fatti di incontri emozionanti, momenti difficili e storie toccanti da raccontare, alcune tremende da fare male, altre belle da dare coraggio, forza di andare avanti e far sorridere».


...

Le spiagge vuote di oggi lasceranno il posto alle spiagge popolate di domani. Proprio domani riaprirà la stagione balneare 2020 con tutte le procedure straordinarie in merito alla situazione sanitaria attuale.







...

Vista l'emergenza COVID-19 e la sospensione delle scuole, probabilmente ci sarà l'esigenza di supporto e sostegno nei confronti degli allievi delle varie classi.






...

Una partnership tutta made in Marche per lanciare l’editoria del nostro territorio. Èdi.Marca – Associazione Editori Marchigiani ha infatti stretto una partnership con StreetLib SRL, realtà marchigiana tra i principali distributori digitali di ebook, audiobook, libri cartacei in Italia e all’estero. L’intento è quello di promuovere e distribuire su scala mondiale i libri prodotti nelle Marche, che trova nei piccoli editori indipendenti della regione un baluardo in difesa della libera diffusione delle idee dalle grandi case editrici.


...

Si terrà mercoledì 3 giugno alle ore 15.00 in modalità remota la premiazione della sesta edizione di “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!”, iniziativa che vuole favorire l’educazione finanziaria tra i giovani. Una proposta stimolante che ha come oggetto la produzione di un elaborato artistico (logo) che rappresenti il concetto di “risparmio”.


...

Sotto accusa l’Ufficio scolastico regionale. La denuncia dei sindacati: “Decisioni frutto di algoritmi e senza confronto”. Anche classi con oltre 35 studenti e alunni costretti a scegliere altre scuole o indirizzi pur di non fare molti chilometri. Succede al liceo classico di Fermo (indirizzo scienze umane) ma non si tratta di un caso isolato in regione.