IN EVIDENZA























































29 maggio 2020

...

Dalla produzione delle suole per scarpe da lavoro e antinfortunistiche, a quella di mascherine certificate. È la riconversione produttiva su cui sta puntando l’azienda Errepi s.r.l. di Montegranaro (FM) che ha partecipato al bando Invitaliaper realizzare dispositivi medici e di protezione individuale anti-Covid19


...

«Sono stati giorni così intensi che questi tre mesi con il TG1 sembrano esser durati tre anni. Oltre novanta giorni fatti di incontri emozionanti, momenti difficili e storie toccanti da raccontare, alcune tremende da fare male, altre belle da dare coraggio, forza di andare avanti e far sorridere».


...

Le spiagge vuote di oggi lasceranno il posto alle spiagge popolate di domani. Proprio domani riaprirà la stagione balneare 2020 con tutte le procedure straordinarie in merito alla situazione sanitaria attuale.







...

Vista l'emergenza COVID-19 e la sospensione delle scuole, probabilmente ci sarà l'esigenza di supporto e sostegno nei confronti degli allievi delle varie classi.






...

Una partnership tutta made in Marche per lanciare l’editoria del nostro territorio. Èdi.Marca – Associazione Editori Marchigiani ha infatti stretto una partnership con StreetLib SRL, realtà marchigiana tra i principali distributori digitali di ebook, audiobook, libri cartacei in Italia e all’estero. L’intento è quello di promuovere e distribuire su scala mondiale i libri prodotti nelle Marche, che trova nei piccoli editori indipendenti della regione un baluardo in difesa della libera diffusione delle idee dalle grandi case editrici.


...

Si terrà mercoledì 3 giugno alle ore 15.00 in modalità remota la premiazione della sesta edizione di “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!”, iniziativa che vuole favorire l’educazione finanziaria tra i giovani. Una proposta stimolante che ha come oggetto la produzione di un elaborato artistico (logo) che rappresenti il concetto di “risparmio”.


...

Sotto accusa l’Ufficio scolastico regionale. La denuncia dei sindacati: “Decisioni frutto di algoritmi e senza confronto”. Anche classi con oltre 35 studenti e alunni costretti a scegliere altre scuole o indirizzi pur di non fare molti chilometri. Succede al liceo classico di Fermo (indirizzo scienze umane) ma non si tratta di un caso isolato in regione.



...

Loredana Corbo, maestra di oreficeria e presidente dell'Artigianato artistico nel fermano per CNA. Romana di nascita, fermana di adozione. La passione per l'oreficeria e la pittura la animano sin da bambina, complice suo nonno Agostino Cappellani, l'uomo dalle mani d'oro. Nella Capitale aveva aperto una scuola di arti e mestieri frequentata anche dalle maestranze RAI. Oggi la scuola è passata alla Regione Lazio. Loredana andava in quell'istituto a trovare il nonno e ascoltava e vedeva quello che di pratico e teorico vi si insegnava. Ma complici sono stati anche i tour nei musei dove si soffermava ad ammirare il genio creativo dei grandi pittori, ceramisti, orafi.


28 maggio 2020



...

Dal 25 maggio al 4 luglio sarà possibile fare domanda per la concessione di voucher dell'importo unitario di euro 300,00 da destinare alle famiglie che hanno bambini iscritti ai servizi 0-3 anni privati, autorizzati e operativi sul territorio, nel periodo legato alla sospensione delle attività educative per emergenza Covid.






...

Finalmente la Regione Marche si è decisa per i tamponi. La terza Regione d’ Italia colpita dal Covid 19 ha effettuato una quantità di tamponi troppo bassa





...

Dopo lo svolgimento delle gare per la gestione del Circolo Tennis, della Bombonera, della Palestra San Liborio e dello Stadio La Croce della settimana scorsa, sono state perfezionate le procedure per le assegnazioni del Diamante di Baseball e Softball e del Campo in Sintetico.


...

In questa delicatissima seconda fase del Covid-19 il Comitato per la tutela della salute dei Sibillini punta l'attenzione sulla situazione in ambito sanitario della zona dell'alto fermano, in particolar modo partendo da Amandola, dove non sono state ancora portate a termine due strutture sanitarie che potrebbero essere fondamentali.