24 maggio 2020


23 maggio 2020


...

Si è svolta ieri un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori delle Marche di UCI Italia già Giometti Real Estate & Cinema. La riunione ha permesso di fare il punto della situazione, dopo il confronto tenuto tra UCI e Giometti, attivato per la procedura di restituzione del ramo di azienda, discussa in prima istanza il giorno 18 maggio u.s. tra le due società e le rappresentanze sindacali di SLC CGIL FISTel CISL UILCOM – UIL nazionali e delle Marche.



...

Un Aquila reale, i cui resti erano stati rinvenuti lo scorso 5 maggio, con in corpo quattro pallini di piombo che, ad avviso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sono riconducibili a una cartuccia di arma da fuoco. Ad avviso del CABS, l'associazione di volontari esperti in antibracconaggio, si tratta di un nuovo episodio che evidenzia quanto diffuso e spudorato sia il bracconaggio in Italia.



...

“Mettiamo a disposizione l’ospitalità della nostra azienda agricola per gli operatori sanitari che si sono ammalati e sono stati ricoverati e per le famiglie di coloro tra questi che non ci sono più. E’ un modo per “prenderci cura” di chi lo fa e lo ha fatto rischiando o perdendo la vita e ci auguriamo che quest’iniziativa possa essere un piccolo aiuto per il turismo sul nostro territorio nella ripresa dopo il lockdown”, dice Livia Piermattei, amministratore di MONDOMINI."









...

In un recente articolo apparso sui media il Sindaco di Grottazzolina annunciava l’ufficialità di un finanziamento ottenuto per la viabilità (peraltro già anticipato nel dicembre 2019), omettendo di elencare il patrimonio, ben 5 volte maggiore, di progetti già finanziati ricevuto in eredità dall’ Amministrazione precedente di Remola Farina che supera abbondantemente il milione di euro di cui € 900.000 a fondo perduto e € 170.000 proveniente da fondi comunali. E' quanto si legge nel comunicato stampa della Minoranza consiliare


...

Dove non arriva la grandine ci pensano i cinghiali. Nelle campagne marchigiane la situazione relativa ai danni da ungulati è sempre più drammatica e oltre ai danni del maltempo, che ha letteralmente distrutto intere coltivazioni di frutta, ortaggi, vigneti e cereali nella notte tra 20 e 21 maggio, si aggiungono le ininterrotte incursioni degli animali selvatici a terminare di rovinare i raccolti.


...

La rottura di un equilibrio sprigiona sempre energie creative! Questo ottavo appuntamento del ciclo “Pillole” segna uno spartiacque importante. Ha nel titolo il termine “rilancio”, ossia una nuova partenza che investe la community di Tipicità e tutto il mondo. Ospite speciale Giovanni Allevi.


...

"Da persona che vive nel fermano e conosce il sistema produttivo calzaturiero, settore che ha fatto la fortuna di questo territorio e ce ne dobbiamo ricordare, resto basito dal fatto che non ho sentito un solo rappresentante delle istituzioni farsi carico della situazione e dei problemi del distretto calzaturiero fermano-maceratese"




...

La Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola, con una lettera inviata al Presidente Luca Ceriscioli, ha chiesto alla Regione Marche di attivarsi presso il Governo nazionale ai fini della dichiarazione dello stato di emergenza e dello stato di calamità naturale per tutto il territorio provinciale, in conseguenza dei gravissimi danni provocati dagli eccezionali eventi meteorologici del 20 maggio scorso


...

«La nostra storia inizia nel 1991, con la chiusura dell’ultimo bar del paese. Poco tempo prima, aveva abbassato la serranda anche l’ultima “bottega”. E si sa, quando in un paese non ci sono più né un bar né un negozio, quel paese è destinato a morire, perché viene a mancare un punto di aggregazione. Così, noi ragazzi della pro loco, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo costituito la Cooperativa Valle dei Cavalieri, dal nome della zona geografica in cui si colloca Succiso»


22 maggio 2020

...

Dopo la chiusura causa covid, sabato 23 Maggio riprenderanno le funzioni. Ciaffaroni: “Recuperiamo il gioiello religioso e turistico più importante della zona montana”. “Siamo pronti per un nuovo inizio”. Saranno rispettate tutte le norme e le disposizioni in vigore. Le messe festive verranno celebrate sul sagrato, complice il numero limitato di persone che la chiesa può accogliere.




...

Abbiamo appreso dalla stampa e da una pubblicazione on-Line, le linee guida che l’amministrazione comunale adotterà nel bilancio di previsione 2020. Questo indirizzo, lo ha comunicato ai cittadini monturanesi, senza che né fosse data notizia alla lista di opposizione come da consuetudine per un confronto democratico.



...

Artigiani d'altra specie: un fornaio e una pasticcera. Li ho conosciuti a natale scorso, conducendo una troupe di RaiTre alla ricerca del dolce tipico di Falerone: Lu serpe. Il forno Lautizi ci ha ospitati. I dolci andavano via che era una meraviglia. Clienti numerosi al banco. Chi ne era il mago? Una ragazza di 21 anni, nome Carlotta, cognome Paolini. Lei ha compiuto tutt'altri studi: IPSIA, settore moda. Ma la cucina ce l'ha nel sangue. Da quando, a sette anni, già si cimentava ai fornelli.





...

Nasceva a Fermo il 21 Maggio 1895 Ludovico Censi, aviatore militare noto alla storia per aver prestato servizio come pilota nel Volo su Vienna, missione aerea capeggiata da Gabriele D'Annunzio il 9 Agosto 1918.






...

Procede regolarmente l’organizzazione della più importante rassegna fieristica internazionale del comparto. Indagine MICAM: l’80% delle aziende penalizzato in modo diretto dall’emergenza, ma i calzaturieri sono determinati a ripartire. La manifestazione strumento di rilancio per il 75% delle imprese italiane ed estere