IN EVIDENZA















































2 aprile 2020

...

"Un'operazione di solidarietà straordinaria, senza precedenti con fondi statali, comunali e di tanti fermani che si stanno aggiungendo - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - bonus per i quali si prega di far attingere chi ha una difficoltà reale, lasciando posto a concittadini in situazioni di disagio. Come prima risposta c'è questa prima tranche di bonus che verranno assegnati già dalla prima metà della prossima settimana, prima delle festività pasquali, e che verranno riproposti nelle fasi successive".







...

Prosegue il lavoro negli Uffici comunali per sfruttare al meglio i fondi. Grifonelli: “Abbiamo sempre tenuto sotto controllo la situazione. Sappiamo come agire per il bene della comunità”. Fabiani: “Consegneremo dei buoni da 50 € ogni settimana. A breve attiveremo tutto”. Bascioni: “Stabiliti i criteri di assegnazione e trovato l’accordo con i commercianti. Nei prossimi giorni si inizierà”.







...

Si erano verificate nei giorni scorsi discussioni a causa delle “sanzioni” nei confronti di genitori con figli tanto da costringere il Viminale ad intervenire per chiarire che questi potevano uscire per fare qualche passeggiata



...

La quarantena potrà diventare opportunità di riflessioni personali e di progetti per quanto saremo tutti fuori.


...

Tenendo conto che le relazioni sociali sono fondamentali per farci stare bene dal punto di vista biologico e psichico, è normale che l’essere umano per mantenere un buono stato di salute mentale e non sviluppare sensazioni di ansia che poi rischiano di indebolire il sistema immunitario, ha bisogno di mettere in atto meccanismi di attacco, o fuga o anche di impotenza, stati che sicuramente saranno vissuti da molti di noi in questo periodo.



...

Antonio Vallesi, agronomo, imprenditore agricolo, sindaco di Smerillo: il paese più piccolo del Fermano.


...

In queste settimane complesse molte volte è stato citato il romanzo di Alessandro Manzoni, “I Promessi Sposi”. A partire dal racconto della peste di Milano del 1630, che si propone con la sua illuminante e straordinaria modernità, c’è tornata la curiosità, poi divenuta subito piacere, di rileggerlo tutto quel meraviglioso romanzo.




...

Quest'anno un po' più buio di tutti gli altri. La forzata quarantena ha costretto tutti a rinchiudersi nelle proprie case, dove si fa i conti con le nostre solitudini e le nostre sofferenze.


...

Uomini, mezzi e formazione. Sono gli ingredienti fondamentali utilizzati dalla Croce Rossa Italiana per far fronte all’allerta sul nuovo coronavirus.Ma non solo.


1 aprile 2020