Proiezione di due opere indipendenti alla sala degli artisti

2' di lettura 11/12/2019 - Si tratta di due lavori inseriti nel progetto “Assai Essai Scuola”, promosso dal Miur e dal Mibact e la proiezione sarà preceduta da un breve dibattito in compagnia degli autori; l'appuntamento è per il 16 dicembre alle ore 21.00 con il documentario “Posto Unico” di Andrea Borgia e Mauro Piacentini e a seguire alle 22.00 con la proiezione de “La strada vecchia” di Damiano Giacomelli.

“Un posto unico” tratteggia un affresco nostalgico di quello che è stato il cinematografo e la sua distribuzione nelle sale di proiezione napoletane.
Partendo dalla figura centrale di un vecchio proiezionista e collezionista di pellicole e cinemabilia, il sig. Alberto Bruno, il prodotto propone allo spettatore alcuni spunti di riflessione sui modi in cui il fenomeno della sala sia stato vissuto e si sia evoluto nel corso degli anni, fino a raccontarne la contemporaneità e le aspettative future.
Il documentario ha conquistato numerose onorificenze tra le quali, il Premio speciale della critica al Best short competition a La Jolla in California.

“La strada vecchia” è invece, un cortometraggio dedicato al terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016, causando vittime e danni ingenti in numerose località.
Come suo padre e suo nonno prima di lui, Nicola lavora in una piazzola lungo una strada di montagna. Vende agli automobilisti di passaggio le patate coltivate dalla sua famiglia, mentre proprio sopra la sua testa stanno per concludersi i lavori della “strada nuova”.
Un incontro imprevisto gli darà il coraggio di prendersi qualche rischio e cambiare marcia. Il corto ha vinto al Festival di Venezia il premio I love G.a.i., dedicato ai giovani autori italiani e il premio come miglior corto al Lucania Film Festival. Il regista marchigiano ultimamente con il corto “Spera Teresa" si è aggiudicato il primo premio nella sezione “Italiana.corti” del Torino Film Festival.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2019 alle 09:34 sul giornale del 12 dicembre 2019 - 27 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, sala degli artisti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdUN





logoEV
logoEV