Amandola: la Costituzione tra i banchi dell’Istituto Omnicomprensivo

2' di lettura 02/12/2019 - Il Sindaco Marinangeli, l’Assessore all’Istruzione Scirè e la Dirigente Scolastica Di Persio consegnano agli alunni il libro della Costituzione italiana donato dal Senato della Repubblica.

Far conoscere l’importanza ed il significato della nostra Costituzione, trasmettere alle nuove generazione il profondo messaggio di libertà e di democrazia poi aiutarli a comprendere su quali valori fondamentali poggia lo Stato : sono queste le finalità dell’iniziativa che si è svolta presso l’Istituto Omnicomprensivo di Amandola.

Infatti, durante la mattinata di martedì 26 Novembre, gli alunni delle Classi della Scuola secondaria di primo grado hanno ricevuto l'amichevole visita del Sindaco della Città Adolfo Marinangeli e dell’Assessore all’Istruzione Scirè, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Rita di Persio, che hanno consegnato a tutti gli studenti il “Libro della Costituzione Italiana”.

Il testo è stato donato dal Senato della Repubblica per l’Istituto Omnicomprensivo di Amandola e rientra in un importante progetto che prevede lo studio e l’approfondimento della Costituzione tra i banchi di scuola, in previsione anche dell’obbligatorietà dell’educazione civica per l’anno scolastico 2020 / 2021. “Con la consegna di questo Libro, desidero che ognuno di voi comprenda quanto la Costituzione sia importante per nostra società. È su di lei che poggia la nostra Repubblica. È grazie a lei che, tutti i giorni, ognuno di voi ha il diritto e la possibilità di seguire le lezioni scolastiche. Penso sia necessario e fondamentale che conosciate la Costituzione italiana, perché un giorno sarete voi a custodire il futuro del nostro Stato”. Queste le parole del Sindaco Marinangeli, che si è detto onorato di poter consegnare personalmente un testo così importante e felice del rapporto che si è creato tra Scuola ed Amministrazione Comunale. A seguire l’intervento dell’Assessore Chiara Scirè, che ha sottolineato l’importanza della Costituzione e di come le leggi e le norme al suo interno rappresentino i capisaldi della nostra Repubblica. Il Sindaco e l’Assessore, inoltre, hanno ricordato come questi libri siano stati donati direttamente dal Senato della Repubblica per l’Istituto Omnicomprensivo di Amandola e facciano parte di un progetto più importante che permetterà agli alunni della scuola media di conoscere a fondo la Costituzione e l’educazione civica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2019 alle 05:19 sul giornale del 03 dicembre 2019 - 2189 letture

In questo articolo si parla di cultura, amandola, Costituzione, Comune di Amandola, adolfo marinangeli, senato della repubblica, chiara scirè, istituto omnicomprensivo, dirigente di persio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdwj





logoEV
logoEV